Print Friendly and PDF

La Venere di Urbino di Tiziano torna a “casa”

venere di urbino

A quasi cinque secoli dalla committenza, la Venere di Urbino di Tiziano, dipinta nel 1538 e custodita oggi nelle Galleria degli Uffizi, tornerà nella città marchigiana. Dal 6 settembre al 18 dicembre di quest’anno sarà esposta a Palazzo Ducale di Urbino. La sensuale e misteriosa donna nuda già nel 1654-55 si trovava esposta nella Villa di Poggio Imperiale, residenza suburbana di Vittoria della Rovere, e nel 1736 figurava nel patrimonio della Galleria degli Uffizi.

venere di urbino

Oltre che nella sede museale fiorentina, negli ultimi 13 anni il grande dipinto su tela è stato ammirato anche nel Museo del Prado di Madrid, nel Palais des Beaus Arts di Bruxelles, nella National Gallery of Western Art di Tokyo e nel Palazzo Ducale di Venezia.

Il prestito si inquadra nelle strategie della “riforma Franceschini” del Mibact di valorizzare il territorio per mezzo dei grandi musei autonomi. “La Venere di Urbino di Tiziano, un’icona di bellezza celebre in tutto il mondo, torna per la prima volta ‘a casa’, nelle stanze del Palazzo Ducale di Urbino per cui fu commissionata – afferma Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi –. Potremo dunque ammirarla e studiarla nel suggestivo contesto d’origine, dove si congiungerà ad altri capolavori strepitosi rinascimentali, come i dipinti di Piero della Francesca, la Città Ideale, lo Studiolo intarsiato di Federico da Montefeltro, e tanti altri capolavori che testimoniano lo splendore della famiglia urbinate”.

www.uffizi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*