Print Friendly and PDF

L’arte di Lucio Dalla raccontata al Vittoriano di Roma

Lucio Dalla al Vittoriano

L’esposizione Lucio Dalla, immagini e suoni sarà inaugurata oggi, 22 luglio,  alle 18.30 al Vittoriano di Roma.  Si tratta della prima mostra dedicata al talento bolognese.

Lucio Dalla al Vittoriano

La mostra vuole offrire un vero e proprio percorso narrativo monografico dedicato a Lucio Dalla, a quasi cinque anni dalla sua scomparsa. Sarà visitabile fino al 2 ottobre. In occasione dell’inaugurazione, interverranno il Ministro dei Beni e le Attività dei Beni Culturali Dario Franceschini, Edith Gabrielli Direttore del Polo Museale del Lazio e il curatore della mostra Ernesto Assante. La mostra non propone solo gli scatti dei grandi fotografi Giovanni Canitano, Guido Harari, Fabio Lovino, Carlo Massarini, Fausto Ristori e Luciano Viti, ma anche una studiata colonna sonora con alcuni dei più grandi successi dell’artista e la proiezione di “Senza Lucio” , il film documentario di Mario Sesti.

Lucio Dalla al Vittoriano

Le foto esposte nella mostra raccontano aspetti privati, personali, meno spettacolari, ma non meno eloquenti dell’universo Dalla. Il sassofonista Stefano Di Battista renderà omaggio al musicista intonando alcune delle sue canzoni di repertorio. In occasione dell’inaugurazione, si terrà il quarto appuntamento della rassegna “Jazz al Vittoriano” durante il quale insieme al suo Quartet, Di Battista propone al Vittoriano il suo ultimo album dedicato alle grandi melodie della canzone italiana.

Lucio Dalla al Vittoriano

_________________________

Informazioni utili

Lucio Dalla
22 luglio-2 ottobre 2016
Sala Zanadrelli- Monumento a Vittorio Emanuele II – Il Vittoriano
www.polomusealelazio.beniculturali.it
www.ilvittoriano.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*