Print Friendly and PDF

Aura. L’arte astratta di Alberto di Fabio arriva a Milano

Albeto Di Fabio, Aura e Fosfenismo, 2016, acrilico su tela, 150x230 cm Albeto Di Fabio, Aura e Fosfenismo, 2016, acrilico su tela, 150x230 cm

Dal 22 settembre si terrà la personale di Alberto Di Fabio, dal titolo Aura, presso gli spazi della galleria Luca Tommasi arte contemporanea di Via Tadino 15 a Milano.

Albeto Di Fabio, Aura e Fosfenismo, 2016, acrilico su tela, 150x230 cm
Albeto Di Fabio, Aura e Fosfenismo, 2016, acrilico su tela, 150×230 cm

In mostra saranno presenti una decina di acrilici su tela recenti, di medio e grande formato ed una selezione di piccole opere su carta. Da qualche anno tra i nomi più in vista del panorama contemporaneo italiano, Alberto Di Fabio è autore di una pittura astratta ma basata su precisi spunti iconografici e tematici. In un dialogo serrato tra macro e microcosmi, la proliferazione di forme che caratterizza le sue tele fa riferimento al mondo della fisica e dell’uomo, mettendoli in relazione con lo spazio cosmico.

Alberto-Di-Fabio-Forza-forte-2010-Acrilico-su-tela-300x400-cm
Alberto Di Fabio, Forza forte, 2010, Acrilico su tela, 300×400-cm

La personale milanese comprende una selezione di tele e carte recenti. In questo gruppo di lavori l’artista torna a concentrarsi sul soggetto umano: lo spunto poetico sono “le potenzialità della mente, la sua aura e il suo magnetismo”, spiega Di Fabio. Riferendosi simbolicamente a discipline tanto diverse come scienza, matematica, religione, filosofia e poesia, “i dipinti invocano una riconciliazione tra pensiero razionale e attività istintiva e creativa, tra emisfero sinistro e destro del cervello”.

Alberto Di Fabio, 2010. Spazio luce verde, acrilico su tela, dittico, 100×100 cm ciascuno Courtesy the artist
Alberto Di Fabio, 2010. Spazio luce verde, acrilico su tela, dittico, 100×100 cm ciascuno Courtesy the artist

Il richiamo al rapporto tra interiorità ed esteriorità, tra l’individuo e un contesto che lo sovrasta e allo stesso tempo lo esalta, evoca riflessioni sul posto che l’uomo può ricavarsi nel costringente mondo contemporaneo.

Alberto-Di-Fabio-Gagosian-Gallery-2013
Alberto Di Fabio,Gagosian Gallery 2013

Sul piano stilistico, i lavori esposti rappresentano un’ulteriore evoluzione nella poetica di Di Fabio: il segno si inserisce armonicamente in una trama pittorica ancor più sviluppata e lavorata che in passato. Ma lo slancio creativo è come sempre sostenuto da una struttura rigorosa: i contrasti di cui vive la sua pittura -tra pieni e vuoti, luce e buio, segno incisivo e gesto pittorico – danno vita infatti a un linguaggio sistematico, come un alfabeto da decifrare che ricorre di dipinto in dipinto.

Alberto-Di-Fabio-Sinapsi-+-Cosmo-2009.-Acrylic-on-canvas
Alberto Di Fabio, Sinapsi-+-Cosmo-2009.Acrylic on canvas

Alberto Di Fabio ( Avezzano, 1966) vive e lavora tra Roma e New York. Dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Roma, si forma negli studi di Cy Twombly e Alighiero Boetti prima di entrare nella “scuderia” di Larry Gagosian a New York. Partecipa a collettive di grande prestigio internazionale,e allestisce importanti personali istituzionali fra cui si ricordano: 2012 Galleria Nazionale d’Arte Moderna , Roma; 2013 Estorick Collection, Londra; 2014 CERN,Ginevra; 2015 MART di Rovereto; 2015 MACRO, Roma.

_________________________

Informazioni utili

Galleria Luca Tommasi arte contemporanea
Via Tadino 15, Milano
orari : martedì – sabato ore 13-19.

Commenta con Facebook

leave a reply

*