Print Friendly and PDF

Capolavori miniati in mostra a Venezia

Capolavori miniati in mostra a Venezia -Belbello da Pavia, foglio staccato da Antifonario con Annunciazione in iniziale M (1467-1470) -Maestro Olivetano, iniziale ritagliata da Graduale temporale con Celebrazione del Corpus Domini oComunione degli apostoli in iniziale C (1439)

Capolavori miniati in mostra alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Oltre 120 tra pagine e iniziali miniate provenienti da una delle collezioni di miniature più importanti al mondo: quella del conte Vittorio Cini, donata alla Fondazione nel 1962.

Capolavori miniati in mostra a Venezia
Maestro Olivetano, iniziale ritagliata da Graduale temporale con Celebrazione del Corpus Domini o Comunione degli apostoli in iniziale C (1439)

Parte integrante del percorso espositivo è una sezione con installazioni e riproduzioni multimediali curate dall’atelier Factum Arte di Adam Lowe. Mindful Hands. I capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini sono esposti per la prima volta dopo oltre 35 anni. Si tratta di una raccolta di 236 miniature acquisita dal conte Vittorio Cini tra il 1939 e il 1940 dalla Libreria Antiquaria Hoepli di Milano e donata alla Fondazione nel 1962.

Capolavori miniati in mostra a Venezia
Belbello da Pavia, foglio staccato da Antifonario con Annunciazione in iniziale M (1467-1470)

Il pubblico può ammirare una selezione di oltre 120 delle miniature più significative e importanti della collezione e un nucleo scelto di pregevoli codici miniati. Curatori scientifici del progetto sono Federica Toniolo, docente di Storia della Miniatura all’Università degli Studi di Padova, e Massimo Medica, direttore del Museo Civico Medievale di Bologna, che hanno curato anche la catalogazione scientifica dell’intera raccolta.

Capolavori miniati in mostra a Venezia
Franco dei Russi, foglio staccato da Antifonario con Lapidazione di Santo Stefano in iniziale L (settimo decennio del XV secolo)

La collezione di miniature di Vittorio Cini rappresenta una delle più importanti raccolte al mondo di questo genere, formata da pagine e iniziali miniate ritagliate, per lo più provenienti da libri liturgici (graduali e antifonari).  La collezione Cini è rappresentativa delle principali scuole italiane di miniatura e raccoglie le creazioni di alcuni dei più importanti miniatori attivi tra XII e XVI secolo.

capolavori miniati in mostra a Venezia
Cristoforo Cortese, iniziale ritagliata da Corale con due santi ispirati da Dio in iniziale I (secondo quarto del XV secolo)

L’esposizione con il coordinamento scientifico dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini, sarà allestita in un suggestivo percorso creato ad hoc per gli spazi delle Sale del Convitto dallo Studio Michele De Lucchi, capace di avvicinare anche il visitatore non specialistico.

LE FOTO DELLA MOSTRA

Capolavori miniati in mostra a Venezia
Capolavori miniati in mostra a Venezia

Capolavori miniati in mostra a Venezia

Capolavori miniati in mostra a Venezia

Capolavori miniati in mostra a Venezia

Informazioni utili

Mindful Hands. I capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini

Venezia, Isola di San Giorgio
17 settembre 2016 – 8 gennaio 2017

www.cini.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*