Print Friendly and PDF

Vanità, bellezza e cultura. Al via la 17^ edizione della Milanesiana

Con ben 50 appuntamenti, 100 ospiti internazionali e 6 mostre, apre – dal 23 giugno al 18 luglio 2016 – la diciassettesima edizione della Milanesiana. Il tema di quest’anno è la vanità, raccontata attraverso i meandri della letteratura, scienza, musica, arte, filosofia, cinema e teatro. Questo percorso interdisciplinare approda a  Milano, Torino e Firenze quali luoghi di incontro, condivisione e coinvolgimento col pubblico.

La Milanesiana spazia tra diversi saperi e avrà una ancora maggiore diffusione nella città, nelle sue biblioteche, teatri, centri culturali, università, luoghi dell’impresa. Sarà come sempre contraddistinta da una forte vocazione internazionale, confermandosi una finestra aperta sul mondo della letteratura, della musica, del cinema.

Tra gli ospiti  Jonathan Coe, Gao Xingjian, John Coetzee, Edward Carey, Péter Gárdos, Matthew Thomas, Ralf Rothmann, Uri Caine, Teju Cole, Fabrice Moireau, Carl Norac, Kamel Daoud, Jean-Jacques Annaud, Michael Cunningham, Michel Houellebecq, Ramin Bahrami.

Accanto a loro autori e artisti italiani come Alessandro Bergonzoni, Guido Maria Brera, Massimo Cacciari, Eva Cantarella, Teresa Cremisi, Francesco De Gregori, David Grieco, Franco Loi, Claudio Magris, Alberto Mantovani, Lorenza Mazzetti, Mogol, Morgan, Laura Morante, Edoardo Nesi, Nuccio Ordine, Moni Ovadia, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Toni Servillo, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi e altri ancora.

 

MOSTRE

La prima ad inaugurare, il 28 giugno a Milano, è Le vanità di Antonio Ballista, una mostra dei disegni del compositore e pianista. Ad ospitarla è la Sala dei 146 – The Bridge dell’Università IULM.
Seguono, sempre a Milano:
– presso la Galleria Antonia Jannone, la mostra degli acquerelli di
Fabrice Moireau dedicati alla Basilicata;
– presso il Salone centrale BPM, l’esposizione del capolavoro di
Jacopo da Valenza, “Cristo Benedicente”;
– presso il laboratorio Bertaiola, la mostra “I giganti” di Antonio
Maraini.

A Firenze invece, si parte il 2 luglio  con ”Un mondo parallelo” nella Tornabuoni Arte Contemporary Art, la mostra di disegni di Edward Carey, una delle voci più originali della narrativa inglese contemporanea e illustratore dei suoi stessi libri.

Torino apre le sue porte nella Reggia di Venaria Reale  inaugurando  l’8 luglio la mostra dedicata alle opere di Yuko Shimizu.

Yuko Shimizu
Yuko Shimizu

PROGRAMMA

Il programma vede nei primi giorni l’alternarsi di note jazz – suonate da Antonio Ballista – per Umberto Eco nella Chiesa di San Marco; presenze come quelle dello scrittore inglese Jonathan Coe, l’ungherese Peter Gardos e la candidata al Premio Strega Elena Stancanelli.

Si passa poi al 29 giugno, giorno dedicato al Nobel per la letteratura con la presenza di Gao Xingjiang e a Edward Carey, che leggeranno loro letture dedicate al tema di questa diciassettesima edizione del Festival.
Il 1 luglio è invece interamente dedicato ai primi 70 anni della casa editrice Neri Pozza con l’invertendo degli autori Matthew Thomas, Ralf Rothmann e Sandra Petrignani.
Il 2 luglio, con un prologo dello scrittore Sandro Veronesi, a salire sul palco sono il Premio Nobel sud-africano John  Coetzee e lo scrittore e fotografo Teju Cole, vincitore dell’Hemingway Foundation/PEN Award nel 2012.

In questa sezione cardine del Festival si sviluppano anche,  dal 27 giugno al 7 luglio, appuntamenti matinée, incontri pomeridiani e serate in diversi luoghi della cultura, delle istituzioni e dell’impresa milanesi. I temi vertono sulla poesia, musica, cinema, televisione e bellezza attraverso dibattiti, confronti e proiezioni di film.

VIAGGIO IN ITALIA

Martedì 5 luglio, La Milanesiana approfondisce la conoscenza della regione Basilicata: alle ore 12, presso la Galleria Antonia Jannone, inaugura la mostra degli acquerelli di Fabrice Moireau. Presenti con l’autore, Vittorio Sgarbi, il critico letterario Arnaldo Colasanti, Gianpiero Perri e Gerardo Travaglio.

Sempre il 5 luglio alle 17 presso il Salone centrale della Banca Popolare di Milano inaugura anche l’esposizione di un capolavoro dell’arte del ’500, per la prima volta esposto: il ”Cristo benedicente” di Jacopo da Valenza.

Il 6 luglio, alle 12, lo scrittore Premio Pulitzer Michael Cunningham dedicherà il suo intervento alla straordinaria città di Matera, proseguendo il discorso della Milanesiana sulla Basilicata.
La serata sarà invece dedicata alla filosofia con Massimo Cacciari e Michele Ciliberto, che parleranno della modernità (anche economica) di Machiavelli. Conclude il concerto di Michele Sganga.
Il 7 luglio presso il Museo Branca, Antonio Gnoli dialogherà con Francesco De Gregori.

ROSA MONOGRAFICA

Il 9 luglio, a partire dalle 14, un appuntamento omaggio a David Bowie, recentemente scomparso, attraverso le proiezioni, di Furyo di Nagisa Oshima, Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott e Absolute Beginners di Julian Temple.
Lo spazio musicale è affidato a Andy dei Bluvertigo. La serata si chiude con la proiezione del film L’uomo che cadde sulla terra, interpretato da David Bowie.

Continuano gli appuntamenti con filosofi, artisti, cantanti, scrittori, registi e ricercatori a Torino e a Firenze, con altrettante mostre, presentazioni ed incontri coi lettori fino al 18 luglio.

L’organizzatrice Elisabetta Sgarbi :“La Milanesiana 2016 si specchia e si moltiplica. Per nulla vanitosa, ha resistito a un anno difficile, riaffermando con determinazione il progetto di un sapere ampio, inclusivo di tutto, curioso, divertito. La Milanesiana tende sempre più ad assomigliare a una Wunderkammer in cui prevale il piacere della scoperta e del sorprendere

___________________________

INFORMAZIONI UTILI

Diciassettesima edizione della Malesiana
Milano, Torino, Firenze
23 giugno – 18 luglio 2016

www.lamilanesiana.eu

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*