meeting art istituzionale
Pubblicato il: gio 26 Mag 2016
Print Friendly and PDF

Francesco Jodice si racconta da CAMERA a Torino

Giovedì 26 maggio 2016, alle ore 19.00, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia organizza l’incontro “Francesco Jodice. Fotografie, video, installazioni, dal 1995 a oggi”, dedicato al protagonista della mostra “Panorama”, in corso a CAMERA sino al 14 agosto 2016. Nel corso della serata, il fotografo Francesco Jodice (Napoli, 1967) racconterà il proprio lavoro in una conversazione con il curatore Francesco Zanot.

LOW_Francesco Jodice, Dubai_Citytellers, film, HD, 57’ 45”, 2010, film still_#007

Il punto di partenza è la mostra dedicata a Jodice in corso al Centro Italiano per la Fotografia, un’esposizione che si caratterizza per essere la prima retrospettiva incentrata sul lavoro del fotografo napoletano.
L’incontro utilizzerà una selezione di opere – alcune esposte in questa occasione, altre appartenenti a progetti diversi – come filo conduttore del dialogo tra artista e curatore, per approfondire gli aspetti fondamentali della ricerca di Jodice: il rapporto con il linguaggio fotografico, la sua combinazione con il video e altri forme d’espressione e l’importanza della fase progettuale nel processo di realizzazione delle opere, oltre alle questioni territoriali, civili e politiche che costituiscono il nucleo dei lavori.

I “Giovedì in CAMERA” sono un calendario di due incontri mensili aperti al pubblico dove protagonisti italiani e internazionali del mondo della fotografia e della cultura si incontrano confrontandosi sui temi legati a questo medium.

 

Giovedì 26 maggio 2016, ore 19.00 | Sala “Gymnasium”
“Francesco Jodice. Fotografie, video, installazioni, dal 1995 a oggi”.
Il fotografo protagonista della mostra “Panorama” racconta il proprio lavoro in una conversazione con il curatore Francesco Zanot.
Ingresso: € 3,00 | È richiesta la prenotazione: camera@camera.to

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Andrey Esionov
genova | 26 aprile
Cambi |istituzionale
Maison Bibelot
WANNENES | ISTITUZ
Bertolami Fine Arts
WopArt 2019