Print Friendly and PDF

Esperienza tridimensionale a Villa Croce di Genova

Roberto Coda Zabetta, FilmBox01 Roberto Coda Zabetta, FilmBox01

Al Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova, dal 3 Maggio all’8 Agosto 2016, #FILMBOX01 va in scena il nuovo progetto a cura di Roberto Coda Zabetta. Sarà lui, attraverso una installazione in dialogo con lo spazio, a trasformare una sala nascosta del museo.

Roberto Coda Zabetta, FilmBox01
Roberto Coda Zabetta, FilmBox01

#FILMBOX01 si presenta come un grande cubo di tele grezze sul lato esterno, completamente dipinto al suo interno. Le quattro finestre e la porta del cubo, permettono allo spettatore di vivere una esperienza pittorica tridimensionale: l’installazione, nata in dialogo con lo spazio, rompe la bidimensionalità della tela attraverso la qualità fluida e trasparente che Zabetta riesce a dare alla materia.

Da dove deriva ”Film”? Una volta immersi in questo dialogo con lo spazio, sembra di essere in contatto con sottili strati pittorici che ricordano il mondo analogico della pellicola. L’esperienza visiva accoglie così ”film di colore” che rimandano, attraverso i pigmenti di colore, ad un mondo poetico fatto anche di richiami a processi e materiali geologici come marmo, giada, alabastro.

Lo spettatore potrà così abbandonare la propria razionalità e lasciarsi coinvolgere dalle trame trasparenti dei film pittorici.

Roberto Coda Zabetta, FilmBox01
Roberto Coda Zabetta, FilmBox01

INFORMAZIONI UTILI

#FILMBOX01

Roberto Coda Zabetta

Museo d’arte contemporanea di Villa Croce, via J. Ruffini, 3 Genova

Orari: Lunedì chiuso
Da martedì a venerdì 11-19h
Domenica 10-18.30h

Telefono: 010580069
Periodo mostra: 3 maggio – 8 agosto

Commenta con Facebook

leave a reply

*