Print Friendly and PDF

Al via il Festival dei diritti umani alla Triennale di Milano

Parte domani, 3 maggio, il Festival dei diritti umani – organizzato da Reset Diritti Umani – alla Triennale di Milano, dove prosegue fino all’8 maggio.

Schermata 2016-05-02 alle 10.46.07

Il vicesindaco Francesca Balzani ha parlato di diritti “di cui ci si accorge solo quando calpestati”, non solo guardando i titoli di cronaca internazionale come il caso Regeni, gli sbarchi, le spose bambine, ma anche “nel quotidiano, nelle nostre città, dove molte donne sono pagate meno degli uomini a parità di incarico”.

Uno dei due focus sarà infatti dedicato al “non diritto di essere donna”, l’altro è invece uno sguardo verso la Tunisia, nostra “vicina di mare” che sta riuscendo a superare virtuosamente una grave crisi istituzionale.

Il festival è organizzato per garantire il coinvolgimento di un pubblico più ampio e variegato possibile, attraverso l’uso di più linguaggi compreso quello cinematografico, con documentari e reportage (scelti dalla direttrice artistica del Festival Rendez-Vous Vanessa Tonnini), e quello artistico, con una mostra fotografica di Amnesty International sulle donne del Burkina Faso. Si tratta di appuntamenti che certamente richiameranno i giovani, mentre resta assicurato un quotidiano programma di incontri, dibattiti e riflessioni arricchiti dalla presenza di ospiti internazionali.

Presso il Salone d’onore  incontri quotidiani alla mattina per le scuole mentre nei pomeriggi si terranno una serie di dibattiti con ospiti internazionali chiamati a Milano per testimoniare di persona chi sul tema delle donne chi su quello tunisino, chi su entrambi.

Al Teatro dell’arte ciclo continuo di film: 22 documentari incentrati su temi come donne, migranti, omosessuali, diversamente abili, diritto alla pace e diritto al lavoro giusto. Il vincitore del concorso sarà annunciato, premiato e proiettato domenica, in chiusura del festival. Cinema anche in serata ma con titoli presi in prestito dalle più importanti rassegne internazionali, sempre riguardanti i diritti umani e la loro violazione, nel presente e nel passato.

Clicca qui per l’elenco di documentari

 

festivaldirittiumani.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*