Print Friendly and PDF

The Blank Interior. Filippo Armellin in mostra a Milano

Filippo Armellin, Blank Interior

Filippo Armellin, Blank Interior The Blank Interior. Filippo Armellin in mostra a Milano presso la galleria The Flat – Massimo Carasi.

The Blank Interiors di Filippo Armellin è una serie fotografica di ambientazioni allestite in studio.
Per produrre questa collezione di immagini sono stati messi in scena modelli di erbe, piante, alberi e sassi su uno spazio di fondali dipinti. I modelli allestiti e scolpiti sono stati realizzati in carta e metallo e dipinti con colori acrilici e pigmenti. Allo stesso modo sono stati costruiti i terreni attraverso grandi fondali opportunamente messi in scena e scolpiti. Sono spazi artificialmente naturali, nati da un senso di esaurimento del fotografabile e dal suo superamento. Quando ogni luogo è già stato ritratto, non rimane che fare un’istantanea di ciò che quel luogo significa.

Queste composizioni, che non a caso sono verticali come nell’iconografia tipica della pittura sacra, guidano lo sguardo attraverso scenografie naturali sovraffollate e quasi impenetrabili. Un subisso di elementi, volutamente moltiplicati, volutamente eccessivi, conduce paradossalmente a una sensazione di smarrimento e vuoto. L’istinto di conservazione si trasforma così nella ricerca di un punto di fuga. E ci costringe a riflettere sui concetti di natura, realtà e finzione.

>> The Blank Interior solo show by Filippo Armellin

Inaugurazione: Giovedì 12 Maggio 2016 dalle ore 18.30 > 21
periodo: 12/05 > 29/07
orario: martedì > sabato – 14:00 > 19:30 e su appuntamento
The Flat – Massimo Carasi – via Paolo Frisi, 3 (MM Porta Venezia) – Milano 20129
+39 (0)2 58313809 – theflat-carasi@libero.it – carasi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*