Print Friendly and PDF

È morto Prince, addio a una leggenda e icona della musica

è morto prince

è morto princePrince è morto, aveva 57 anni. Le cause del decesso sono ancora sconosciute.

«The beautiful ones
Always smash the picture
Always everytime»

Prince, leggenda della musica, era stato ricoverato in Illinois il 15 aprile dopo il prolungarsi di un’influenza per diverse settimane; dimesso il giorno stesso era tornato nella sua residenza in Minnesota dove è stato ritrovato senza vita.

Prince è stato una vera e propria leggenda musicale, il suo stile unico e il suo grandissimo talento hanno influenzato intere generazioni di artisti. Lascia nel panorama musicale un vuoto incolmabile.

Compositore, arrangiatore, produttore e cantante, nel corso della sua prolifica carriera non si è mai fermato, nonostante le polemiche con le major e la lotta contro internet – nonostante sia stato uno dei pionieri della vendita on-line.

Il primo album, For You, nel 1978 e il successo mondiale nel 1984 con Purple Rain. Prince raggiunge contemporaneamente la prima posizione nelle classifiche dei singoli, degli album e dei film. Prima di lui erano riusciti in questa impresa solo i Beatles. Per Purple Rain premio Oscar alla miglior colonna sonora con canzoni originali. When Doves Cry Golden Globe come miglior canzone originale. Purple Rain vende più di tredici milioni di copie negli Stati Uniti e rimane per ventiquattro settimane consecutive ai vertici delle classifiche.

>> Per Miles Davis, Prince è stato il nuovo Duke Ellington.

Negli anni ’80 seguono altre hit segnate del suo suond inconfondibile: Raspberry Beret, Sign o’ the Times, U Got the Look e, soprattutto, Kiss, brano iconico che lo rappresenta alla perfezione: sensuale e funky.

Prince, il cavallo matto di Minneapolis, nel 2014 era uscito -in contemporanea- con due album: Art Official AgePlectrumelectrum, in collaborazione con la sua girls-band, le 3rdeyegirl. Nel 2015 poi una nuova doppietta: HITnRUN Phase One e Phase Two. Da tempo lontano dalle classifiche non ha mai perso il suo incredibile e istrionico talento, mantenendosi sempre a un livello superiore rispetto a colleghi e nuove leve. Un maestro a cui guardare con riverenza.

prince


Lo ricordiamo con alcuni dei brani che lo hanno reso immortale

https://www.youtube.com/watch?v=qhGaNzPB0vE

https://www.youtube.com/watch?v=1Lmq6RDn5O8

https://www.youtube.com/watch?v=F8BMm6Jn6oU

https://www.youtube.com/watch?v=dO6xoYeHU_g

https://www.youtube.com/watch?v=MJDuGjMwsow

https://www.youtube.com/watch?v=LzzUGY0-WeQ

https://www.youtube.com/watch?v=HUmce-zeaAA

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*