Print Friendly and PDF

N.E.R.D.s – Sintomi, in scena la natura disfunzionale della famiglia tradizionale

N.E.R.D.s – Sintomi

 N.E.R.D.s – SintomiN.E.R.D.s – Sintomi, per la regia di Bruno Fornasari, in scena al Teatro Filodrammatici fino al 10 aprile 2016.

Dopo il successo del 2015, torna al Teatro Filodrammatici di Milano -fino al 10 aprile- N.E.R.D.s – Sintomi. Scritto e diretto da Bruno Fornasari, protagonisti Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice e Umberto Terruso.

>> Una famiglia tradizionale: padre, madre e quattro figli maschi. È il 50° anniversario di matrimonio dei genitori, e per l’occasione i figli insieme ad altri parenti e conoscenti, si ritrovano in un agriturismo per festeggiare.

Il filone in cui collocare N.E.R.D.s – Sintomi  è quello della categoria che potremmo denominare “ricorrenze e segreti di famiglia”. Teatro, cinema e letteratura vantano una lunga carrellata di opere appartenenti a questa categoria. Matrimoni, anniversari, compleanni e funerali sono sempre ottime occasioni per indagare gli aspetti più nascosti, malati, morbosi e ridicoli che si nascondo dietro le facciate di dabbenaggine delle famiglie più insospettabili. The Anniversary Party, The Funeral Party, Festen, I segreti di Osage County… Quando le famiglie si riuniscono un dramma è sempre pronto è esplodere.N.E.R.D.s – Sintomi

Il testo teatrale di N.E.R.D.s – Sintomi non fa eccezione e restituisce lo specchio di una società in cui anche quella che apparentemente sembra la più normale delle famiglie presenta invece, nel suo cuore, una natura disfunzionale. La difficoltà a relazionarsi con l’altro è al centro delle dinamiche tra i protagonisti, quattro fratelli. A far loro da contraltare moglie e amanti (sempre interpretati dai quattro attori) in un ritmo incalzante che indaga i sintomi di un malessere che sembra essere più ampio rispetto a quello del nucleo famigliare indagato sul palco.

>> Ha dichiarato il regista Bruno Fornasari in un’intervista: «Quello che ne viene fuori è una grande distanza tra quella che noi vorremmo come proiezione della nostra vita e la realtà nella pratica».

N.E.R.D.s. è un acronimo medico che sta per Non Erosive Reflux Desease, l’acidità di stomaco. È questo il sintomo del disagio che lega tra loro -allontanandoli- i componenti di questa famiglia. Un testo fresco e moderno, con un buon incedere, cinico e frivolo al contempo. Irresistibile il gag finale con Charles e Emma Darwin.  N.E.R.D.s – Sintomi


  • N.E.R.D.s – Sintomi
    di Bruno Fornasari
    con Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice e Umberto Terruso
    scene e costumi Erika Carretta
    regia Bruno Fornasari
    produzione Teatro Filodrammatici
  • Teatro Filodrammatici
    via Filodrammatici, 1
    ingresso Piazza Paolo Ferrari, 6 Milano
  • www.teatrofilodrammatici.eu

Commenta con Facebook

leave a reply

*