Print Friendly and PDF

Aperture straordinarie alla Fondazione Prada

In occasione di miart e del Salone del Mobile 2016, da venerdì 8 aprile a mercoledì 13, la Fondazione Prada fa un grande regalo al pubblico riunito a Milano per le due grandi fiere: visitare gratuitamente i propri spazi e le mostre in corso dalle ore 19 alle 24.

Durante le due aperture straordinarie: il progetto di Goshka Macuga “To the Son of Man Who Ate the Scroll”, in cui l’artista affronta questioni primarie come il tempo, l’inizio e la fine dell’uomo. Osservando l’angoscia che accomuna l’umanità di fronte all’idea della propria estinzione, Macuga si pone un interrogativo essenziale: quanto è importante affrontare la questione della “fine” nel contesto della pratica artistica attuale?

Goshka Macuga, To the Son of Man Who Ate the Scroll, 2016. Ph. Delfino Sisto Legnani Studio
Goshka Macuga, To the Son of Man Who Ate the Scroll, 2016. Ph. Delfino Sisto Legnani Studio

la mostra collettiva L’image volée, a cura di Thomas Demand, che esplora i temi del furto e dell’appropriazione in campo artistico. L’image volée include più di 90 lavori realizzati da oltre 60 artisti dal 1820 a oggi. L’intento è quello di indagare attraverso la mostra le modalità con cui tutti noi ci richiamiamo a modelli preesistenti e come gli artisti hanno sempre fatto riferimento a un’iconografia precedente per realizzare le proprie opere. Esplorando i limiti tra originalità, invenzioni concettuali e diffusione di copie, L’image volée si concentra sul furto, la nozione di autore, l’appropriazione e il potenziale creativo di queste ricerche.

L'image volée, Thomas Demand
L’image volée, Thomas Demand

E, infine, “An Introduction”, un percorso espositivo con una selezione di opere della Collezione Prada. Un intenso accenno espositivo a un percorso tra istituzionale e personale sul modo di ricercare e collezionare, nato da un dialogo tra Miuccia Prada e Germano Celant.

An Introduction
An Introduction

INFORMAZIONI UTILI

Fondazione Prada
Larco Isarco 2
Milano
T. 39 02 56 66 26 34

Commenta con Facebook

leave a reply

*