Print Friendly and PDF

Nel (verde e nel) blu dipinto di blu. Mark Rothko all’asta per 30/40 milioni di dollari


unnamed

Il prossimo 10 maggio una grande tela di Mark Rothko dominerà l’asta sera di arte contemporanea e del dopoguerra da Christie’s a New York. L’opera No. 17 , nota anche come Green on Blue on Blue,  è stata realizzata nel 1957 e stima $30-40millioni.

Con una vibrante tonalità verde, la tela è un esempio emblematico della carriera di Rothko nonché un raro esempio di tela blu. L’artista  ha realizzato il dipinto solo pochi mesi prima di iniziare le opere note come “Seagram murals”, donate dall’artista alla Tate di Londra nel 1969.

No. 17  è stato esposto nella importante retrospettiva del 1961-1963, che ha riunito i lavori del pittore  noto per le sue grandi tele astratte dalle superfici cromatiche sovrapposte. In quella occasione, il tour espositivo ha fatto la prima tappa europea alla Whitechapel Art Gallery a Londra.  Successivamente ha viaggiato ad Amsterdam, Bruxelles, Basilea, Roma con ultima tappa al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel gennaio del 1963.

In seguito a questa grande retrospettiva, No. 17 è stato acquistato da un collezionista privato italiano. E’ rimasto così nascosto allo sguardo del pubblico per diverso tempo. Almeno fino al 2001, quando la tela è stata esposta alla Fondazione Beyeler.
Dopo l’esposizione in Svizzera,  No. 17 è stato acquistato dal collezionista privato che oggi ha affidato la vendita alla maison di Pinault.

Nel 2015 No. 10 di Rothko è stato venduto (sempre a New York da Christie’s a maggio) per ben 81,925,000 dollari

5.-Mark-Rothko.-Number-10

www.christies.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*