Print Friendly and PDF

“In Viaggio” con Carlo Mollino e i NASTYNASTY

CAMERA- Centro Italiano per la Fotografia, in collaborazione con il Politecnico di Torino, presenta la mostra InViaggio. Fino al 1 maggio prende vita un percorso espositivo da sogno che raccoglie, per la prima volta, una selezione di opere dell’architetto e designer Carlo Mollino.

In viaggio, Carlo Mollino
In viaggio, Carlo Mollino

Cento immagini inedite, tra cui diversi autoritratti, che mescolano ironia e curiosità, interesse scientifico e il piacere dell’esplorazione e della scoperta, accompagnando il visitatore in un itinerario intimo che svela molto di Carlo Molino. Gli scatti, come una sorta di diario di bordo per immagini, alternano colore e bianco e nero, edifici dei grandi protagonisti dell’architettura mondiale, automobili, oggetti di design, figure femminili e paesaggi mozzafiato.

Slittovia del Lago Nero, Carlo Mollino
Slittovia del Lago Nero, Carlo Mollino

Stati Uniti, Giappone, India, Grecia, Olanda e Romania sono alcuni dei luoghi ritratti da Mollino nel corso di una serie di viaggi realizzati per piacere, lavoro o nell’ambito di escursioni organizzate dalla Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino. Culture diverse, ritratte con la capacità di cogliere i dettagli e i particolari ed esaltarne la bellezza quotidiana.

Carlo Mollino
Carlo Mollino

Gli scatti di Mollino sono istantanee taglienti, realizzate con agili attrezzature di piccolo formato, quasi annotazioni per elaborazioni future, capaci però di evidenziare il gusto di Mollino per una composizione insieme libera e calibrata, sempre seducente. Un atlante ricco di oggetti da studiare e suggestioni da cui lasciarsi trasportare.

Miguel Calderòn, Aggressively Mediocre_ Mentally Challenged_ Fantasy Island (circle one), 1998 - The Royal Tenenbaums, Wes Anderson
Miguel Calderòn, Aggressively Mediocre_ Mentally Challenged_ Fantasy Island (circle one), 1998 – The Royal Tenenbaums, Wes Anderson

Si apre in contemporanea il progetto espositivo Public Collection del collettivo milanese NASTYNASTY©. Un esposizione di circa quaranta immagini provenienti dal mondo del cinema. Attraverso ritratti di celebri registi o fermo-immagine di film hollywoodiani e internazionali, NASTYNASTY© investiga il tema della diffusione dell’arte presso il grande pubblico, mettendo in discussione il dogma della sua esclusività. Public Collection raccoglie scene di film nelle quali compaiono opere antiche e contemporanee – dalla statuaria classica a Keith Haring, passando per Delacroix, Goya e Piero della Francesca – al fianco di celebrità del cinema, in un complesso gioco di sovrapposizioni, rimandi e combinazioni.

INFORMAZIONI UTILI

Progetto espositivo collaterale – Project Room
In viaggio
Di Carlo Mollino
Da giovedì 17 marzo a domenica 1 maggio 2016.
Progetto espositivo collaterale – Corridoio
Public Collection
Di NASTYNASTY© e Arts&Sciences Projects
Da giovedì 17 marzo a domenica 1 maggio 2016.
 

Commenta con Facebook

leave a reply

*