Print Friendly and PDF

La nuova Tate Modern di Londra riapre le sue porte a giugno

Tate Modern in background, Millennium Bridge, London, England, Vereinigtes Königreich Tate Modern in background, Millennium Bridge, London, England, Vereinigtes Königreich

Nicholas Serota, Direttore della Tate Gallery, ha posto, lo scorso 18 febbraio, l’ultima pietra a uno dei musei di arte moderna e contemporanea più famosi al mondo. Stiamo parlando della nuova Tate Modern London, ampliata e riallestita, che aprirà al pubblico venerdì 17 giugno 2016. Il nuovo museo, progettato dallo studio di architetti di fama mondiale Herzog & de Meuron, è l’edificio culturale più importante realizzato nel Regno Unito negli ultimi vent’anni.

Tate Modern in background, Millennium Bridge, London, England, Vereinigtes Königreich
Tate Modern in background, Millennium Bridge, London, England, Vereinigtes Königreich

“La nuova Tate Modern è uno strumento che ci permetterà di offrire una ricca varietà di esperienze ai visitatori e di dare l’opportunità agli artisti di presentare le loro opere sotto diverse forme.”
(Nicholas Serota, direttore Tate Gallery)

La sede della Tate Modern, rimessa a nuovo grazie a 260 milioni di sterline stanaziate dalla Greater London Authority, riunisce le opere più amate provenienti dalla sua collezione e nuove acquisizioni realizzati per la nazione. Con uno spazio espositivo ampliato del 60%, la galleria di arte presenta oltre 250 artisti provenienti da circa 50 paesi, esplorando l’evoluzione dell’arte, dagli ateliers e salons dove nacque il modernismo, fino ai più recenti progetti interattivi e sociali realizzati in tutto mondo.

“L’arte è una delle forme del comportamento umano più dinamiche e impegnate e oggi le persone che entrano in un museo non cercano di evadere dalla propria vita, ma vogliono avvicinarsene. La nuova Tate Modern sarà molto di più di un ricettacolo d’arte, sarà un punto di incontro tra gli esseri umani.”
(Chris Dercon, direttore della Tate Modern)

Tate_modern_london_2001_03
Tate Modern London (2001)

Il cuore della Nuova Tate Modern, è La Turbine Hall, crovecia tra i sei piani dell’esistente Boiler House e i dieci della nuova Switch House che si eleva sopra i Tanks. Anche la nuova Switch House è pronta per accogliere il grande pubblico per una struttura rinnovata che promette di offrire una varietà di spazi per vivere l’arte con una vista mozzafiato su Londra.

La nuova Tate Modern esplora le connessioni tra artisti di città di tutto il mondo: da San Paolo a Tokyo, insieme alle tradizionali città di Berlino, Parigi, Londra e New York. Performance, film, fotografie e installazioni saranno totalmente integrate alle esposizioni e spazi dedicati al digital engagement, alla riflessione e ai dibattiti in ogni ala del museo e in uno spazio apposito al centro del nuovo edificio.

emptylotdec2015

Opere iconiche realizzate dalle principali figure del XX secolo, come Pablo Picasso, Joseph Beuys e Mark Rothko, affiancheranno artisti che hanno raggiunto il grande pubblico grazie alle mostre organizzate alle Tate Modern. Nel 2016 verranno presentati per la prima volta anche alcune delle nuove acquisizioni, da un’installazione composta da capelli e paraurti di Sheela Gowda, a una stanza piena di giganteschi sacchi di iuta di Magdalena Abakanowicz a un coinvolgente film su multischermo di Apichatpong Weerasethakul , palma d’oro al Festival di Cannes.

TATE-LIVERPOOL

Ma il vero obbiettivo della Tate rimessa a nuovo è coinvolgere sempre di più bambini e ragazzi per avvicinarli all’arte fin dall’infanzia. Sogno che diverrà realtà dal  16 al 19  giugno con numersosi eventi.

Per maggiori informazioni clicca qui

Commenta con Facebook

leave a reply

*