Print Friendly and PDF

Francesco Vezzoli, in libreria la monografia edita da Rizzoli

francesco vezzoli, cassandra crying

francesco vezzoli

Francesco Vezzoli, è in libreria la prima monografia definitiva sull’artista italiano, a cura di Cristiana Perrella, con il contributo di 27 autori tra cui Klaus Biesenbach, Francesco Bonami, Hans Ulrich Obrist.


Dalla fine degli anni Novanta a oggi Francesco Vezzoli ha consolidato una fama mondiale, grazie a opere che vanno a scandagliare il sottile -e labile- confine tra il mondo dell’arte -classica e moderna- e quello pop dei mass media. Francesco Vezzoli ha così raccolto l’eredità di Andy Warhol riuscendo a creare un universo iconografico ricchissimo e personale.Francesco Vezzoli, Olga Forever

In questo volume edito da Rizzoli, realizzato con la sua attiva collaborazione, viene analizzato questo immaginario che l‘artista bresciano ha costruito come un mosaico kitsch che si configura come una galleria di personaggi iconici: da Gore Vidal a Miuccia Prada, passando dalle bellezze senza tempo come Cate Blanchett, Veruschka o Sophia Loren.

>> Per celebrare Sophia Loren Vanity Fair è uscito in edicola con una copertina da collezione curata proprio da Francesco Vezzoli, in cui il volto del grande cinema italiano nel mondo piange lacrime d’oro. Cassandra Crying, questo il titolo dell’opera, in riferimento a Cassandra Crossing, pellicola cult con la Loren del 1976.

francesco vezzoli, cassandra cryingL’olimpo di Hollywood e le ossessioni personali, l’arte greca e le icone gay, l’haute couture e il kitsch si mescolano senza gerarchie nei suoi progetti, presentati qui in un’antologia completa che esplora il mondo camp di Francesco Vezzoli in cui Ingres può incontrare Dalì, Olga Picasso può scoprire Matisse, Sophia Loren essere immortalata da De Chirico, Anita Ekberg diventare un’icona Surrealista e Dolly Parton una musa rinascimentale. Un caleidoscopio di immagini che va dal punto croce alla video art. Francesco Vezzoli CaligulaNel volume curato da Cristiana Perrella sono presenti numerosi interventi di curatori, critici, direttori di museo, ma anche di personalità dei campi disciplinari diversi dall’arte nei quali l’artista ha spesso sconfinato, testimoni dell’eccezionalità della sua esperienza artistica.

>> Sfoglia la galleria dei lavori di Francesco Vezzoli

[slideshow_deploy id=’146085′]


  • Francesco Vezzoli, Cristiana Perrella (a cura di)
    Edizioni Rizzoli
    Collana: ARTE – ILLUSTRATI
    Prezzo: 130.00 €
    Pagine: 370
    Data di uscita: 25-02-2016
    ISBN carta: 9788817063722

Commenta con Facebook

leave a reply

*