Print Friendly and PDF

L’auctioneer Henry Wyndham lascia Sotheby’s?

Henry Wyndham

Dopo 22 anni, sembra che Henry Wyndham, il presidente di Sotheby’s Europa, lasci la casa d’aste. Esperto di dipinti antichi, è anche uno più noti auctioneer del mondo dell’arte. Ha iniziato la sua carriera da Christie’s nel 1977 ed è entrato in Sotheby’s nel 1994. Ora, secondo theartnewspaper.com, sembra che abbia  deciso di lasciare per “almeno un anno”. Forse per  fare un viaggio.

Henry Wyndham

Wyndham batterà la sua ultima asta  a Londra il 2 marzo per la vendita di oggetti dalla collezione di Deborah Cavendish, la duchessa di Devonshire, che è morta nel 2014 ed è stata una grande amica di Wyndham.

Tra le aste storiche di Wyndham ricordiamo L’homme qui marche I di Giacometti venduto per £65 milioni nel febbraio 2010, Massacre of the Innocents di Peter Paul Rubens  (£49.5 milioni a febbraio 2002) e più recentemente L’Allée des Alyscamps di Vincent Van Gogh  (2015,  $66.3 milioni).

Photo courtesy of Sotheby's
Photo courtesy of Sotheby’s

Nel mese di gennaio, Sotheby ‘s ha annunciato di aver acquistato la società di consulenza d’arte Art Agency, Partners (AAP), in un accordo del valore di $ 85m e il  bilancio per il 2015 ha mostrato che i profitti sono scesi del 63%, da $ 117.8m a $ 43,7 milioni.

La sua  decisione non arriva in un momento idilliaco per l’azienda dal punto di vista del cambio di personale: altri esperti hanno recentemente dichiarato di voler lasciare Sotheby’s, tra i quali Melanie Clore, Alex Rotter e David Norman.

Commenta con Facebook

leave a reply

*