Print Friendly and PDF

Mercanteinfiera 2016: tutte le novità

Design, arte contemporanea, fotografia ma non solo: Mercanteinfiera quest’anno ha un nuovo volto capace di coniugare passato e modernità, seguendo il filo conduttore dei diversi linguaggi espressivi. L’edizione primaverile della prestigiosa kermesse internazionale, dedicata all’antiquariato, al modernariato e al collezionismo vintage prende il via il  27 febbraio alle Fiere di Parma.

M. Galimberti, AriMaskStudioYellow,Cisternino 2013
Maurizio Galimberti, AriMaskStudioYellow,Cisternino 2013

Una vera e propria concentrazione di forme d’arte distribuita nei 45.000 metri quadrati di superficie espositiva capace di radunare pezzi di antiquariato (troumeau, porcellane, ebanisteria settecentesca), arredi, gioielli e oggetti vintage grazie a oltre 1.000 espositori e altrettanti buyer provenienti da Stati Uniti, Turchia, Francia, Germania, ma anche Danimarca, Norvegia, Russia e Argentina.

Fino al  6 marzo, una serie di appuntamenti collaterali mettono  in vetrina le opere di artisti di fama mondiale: da Nan Goldin a Pistoletto, da Vico Magistretti a Ulrich Tillmann e Maurizio Galimberti. A 55 anni dalla morte, Mario Sironi arriva a Parma con 90 opere in esposizione nella mostra Mario Sironi: illustrazione, pittura, grande decorazione che presentata al pubblico, per la prima volta nella sua versione restaurata, il grande affresco Il mito.

"Il Mito", Mario Sironi
“Il Mito”, Mario Sironi

In programma anche Sole o accompagnate? L’opera fotografica come opera singola e come serie un percorso, realizzato con collaborazione di Fabio Castelli, ideatore di MIA Photo Fair che mette al centro del dibattito  una visione “diversa” di collezionismo. Protagonisti assoluti della mostra, gli scatti della statunitense Nan Goldin, classe 1953, nota per una fotografia utilizzata come un “diario in pubblico”, mescolando ricordi privati ed osservazione della parte trasgressiva e nascosta della realtà che la circonda, seguendo comunque un approccio intimo e personale. Tra gli altri artisti anche Sergio Scabar, Luigi Veronesi, Franco Fontana, Ulrich Tillmann, Antonio Biasiucci, Vittore Fossati, Leonardo Genovese, Lynne Lawner, Rita Lintz, Marcello Mariana, Cosimo di Leo Ricatto e Sara Rossi. Tutte le opere provengono dalla collezione privata di Fabio Castelli.

Goldin James King,Supermodel 1995
Goldin James King,Supermodel 1995

In programma anche Parma 360 on view, evento collaterale dedicato alla creatività contemporanea, che vuole anticipare in qualche modo i temi del Festival sull’arte creativa che si terrà a Parma dal 2 aprile al 15 maggio prossimi, con mostre, conferenze, workshop ed incontri con gli artisti. “Parma 360 on view” è realizzata in collaborazione con Federica Bianconi, Chiara Canali, Simona Manfredi e Camilla Mineo.

“Per la nostra rassegna di arte, che fino allo scorso anno aveva abbracciato con successo il terreno delle sperimentazioni, il 2016 sarà l’anno del cambiamento. Per Fiere di Parma aprirsi ai nuovi linguaggi non è frutto di una suggestione momentanea, bensì una strategia finalizzata a riposizionare Mercanteinfiera sulle scene internazionali, valorizzandone contenuti di antichità e modernità” ha dichiarato Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinfiera

9697-1-ev_mercanteA

A Mercanteinfiera Primavera gli amanti del genere possono trovare però anche gli oggetti che rimandano al vintage più raffinato, come i ricami ed i gioielli, vezzi da eroine vittoriane e metropolitane, ma anche oggetti iconici chic come le particolari borse-gioiello, veri e propri conversation pieces.

Nelle date 27-28 febbraio e 4-5-6 marzo il polo fieristico ospiterà Art Parma Fair, l’appuntamento dedicato all’arte moderna e contemporanea. Tra gli artisti in mostra Damien Hirst, Christo, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Michelangelo Pistoletto Arnulf Rainer solo per citarne alcuni.

_________________________

INFORMAZIONI UTILI

Mercanteinfiera
27 febbraio – 6 marzo 2016
dalle 10.00 alle 19.00

Biglietti a partire da 8€
mercanteinfiera.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*