Print Friendly and PDF

ArteVisione 2016. Cerchio di Luca Trevisani al Museo ‘900

ArteVisione2015_Luca Trevisani ArteVisione2015_Luca Trevisani
ArteVisione2015_Luca Trevisani
ArteVisione2015_Luca Trevisani

Sky e Careof ancora una volta a sostegno dei giovani. Con ArteVisione.

Un progetto pluriennale a supporto del talento creativo, per offrire ai giovani registi una vetrina importante nella scena artistica italiana. Questo, in sintesi, è ArteVisione, nato dalla collaborazione tra Careof, dal 1987 in prima linea nel mettere in primo piano arte e sperimentazione, Sky Italia (Sky Arte in particolare) e il Museo del ‘900 a Milano.

ArteVisione è rivolto ai nuovi artisti e propone un bando di concorso tramite un tema, che lo scorso anno ha visto come soggetto la luce. Nel 2015 il vincitore è stato Luca Trevisani con Cerchio, suggestivo film omaggio all’architettura modernista di Villa Girasole in provincia di Verona e al suo particolare rapporto col sole reso possibile alla costate rotazione di 360° della struttura stessa. Da questo punto Trevisani è partito per proporre un’indagine della condizione umana e della relazione dialogica e speculare tra luce e tempo.

ArteVisione2015_Luca Trevisani
ArteVisione2015_Luca Trevisani

Cerchio è ora visibile al pubblico, e lo sarà sino al 21 febbraio, presso il Museo del ‘900, nello spazio di Sala Fontana, ogni giorno a partire dalle 17.30, anche grazie alla Curatrice di ArteVisione Chiara Agnello, e Iolanda Ratti del Museo del ‘900.

In occasione della presentazione dell’opera di Luca Trevisani, nato a Verona nel 1979, viene presentata anche la nuova edizione del progetto, che ha visto l’inserimento di novità, tra le quali il fatto di aprirsi ad un numero sempre più ampio di artisti. In quest’ottica il nuovo bando, incentrato sul ruolo attribuito alla tecnologia come fattore di trasformazione profonda dell’individuo, si rivolge anche agli under 30 e introduce la figura del Mentore, che quest’anno ha portato il nome di Adrian Paci, che ha accompagnato il vincitore nel processo di costruzione dell’opera. I finalisti ArteVisione sono Aves Project, The cool Couple, Irene Dionisio, Elisabetta Falanga, Roberto Fassone, Gaia Formenti, Valentina Furian, Martina Rosa e Caterina Erica Shanta, ma il vincitore è Riccardo Giacconi, classe 1985.

Nei prossimi mesi Giacconi lavorerà a un ritratto video del cantautore italiano Alberto Camerini, ripercorrendo insieme a lui la sua arte, i suoi riferimenti culturali e la sua attrazione per la tecnologia, appunto.

ArteVisione2015_Luca Trevisani
ArteVisione2015_Luca Trevisani

E sarà ancora una volta il Museo del ‘900 ad ospitare l’opera vincitrice del 2016, il 15 ottobre 2016 in occasione della Dodicesima Giornata del Contemporaneo.

Ma oltre alla grande opportunità data al vincitore, vista l’elevata qualità dei progetti presentati dai concorrenti e finalisti, la giuria ha voluto assegnare due borse di sviluppo, con l’ausilio di ArteVisione Lab, spazio in cui ci si può confrontare con docenti e professionisti dell’ambito audiovisivo e cinematografico, a Caterina Erica Shanta e al duo The Cool Couple.

Idee come ArteVisione sono necessarie per incentivare gli artisti, dar loro voce, visibilità e voglia di portare avanti idee e cultura.

INFORMAZIONI UTILI

Cerchio – di Luca Trevisani

Museo del ‘900

Via Marconi, 1 – Milano

Fino al 21 febbraio – ogni giorno dalle 17.30

Orari apertura: Lunedì 14.30 – 19.30

martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30

giovedì e sabato 9.30- 22.30

Info: www.museodelnovecento.org

www.careof.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*