Print Friendly and PDF

Sanremo 2016, seconda serata. Ramazzotti per le unioni civili, Bosso commuove l’Ariston

sanremo 2016 seconda serata eros ramazzotti

Sanremo 2016, seconda serata. Carlo Conti con torna sul paco dell’Ariston con le sue vallette, prosegue la gara dei Big e viene introdotta quella della nuove proposte. Eros Ramazzotti, Ezio Bosso e Nicole Kidman tra i super ospiti.

Si parte subito con le Nuove Proposte. Le prime quattro canzoni in gara con un doppio scontro. Chiara Dello Iacovo vince la prima sfida. Cecile con la demenziale N.E.G.R.A. (ma puoi?) subito a casa. Irama contro Ermal Meta per la seconda sfida. Ermal -già autore per Mengoni, Renga, Annalisa, Patty Pravo e altri- vince e finisce in finale con Chiara Dello Iacovo. Domani gli altri. sanremo 2016 seconda serata madalina 21:15 e la parentesi Nuove Proposte per ora è già archiviata: sarebbe ingiusto infierire sui giovani, ripensando alle vecchie edizioni di Sanremo possiamo dire di aver avuto molto di peggio.

La serata prosegue con la gara dei Big. Dopo i dieci presentati ieri è il turno degli altri dieci. Parte Dolcenera, vincitrice a Sanremo nel 2003 nella categoria delle nuove proposte. Ora o mai più il brano presentato: abbandonate le atmosfere frizzantine dell’ultimo album vira verso sfumature blues. Molto sanremese. L’Alicia Keys che ci meritiamo.

Virginia Raffaele, la valletta simpatica, in questa seconda serata è Carla Fracci. Più vera della vera introduce Clementino, presentato come una rapstar amatissimo del pubblico web. Ai più noto come ex concorrente di Pechino Express. sanremo 2016 seconda serata  virginia raffaele carla fracciFinalmente Patty Pravo! Cieli Immensi, scritto da Zampaglione, è il brano che la porta a Sanremo per la nona volta. Patty canta un po’ così-così (come sempre in tutti i suoi Festival d’altra parte), ma con il suo immarcescibile fascino conquista la platea. Meritatissima standing Ovation. La canzone è molto bella, un ottimo modo per festeggiare con stile 50 anni di carriera. Per lei niente nastri, ma un bracciale rainbow.

Arriva Madalina Ghenea, la valletta bella, in Zuhair Murad, stupenda. Un’apparizione. Lei e Carlo Conti introducono Eros Ramazzotti, primo superospite musicale. Un bel medley e passa la paura.
Quattro chiacchiere col presentatore: Ramazzotti col tempo sta diventando Celentano, Carlo Conti ride come la Carrà. Immancabile, giustamente, la marchetta per il nuovo album: Perfetto.

sanremo 2016 seconda serata eros ramazzottiAnche Ramazzotti con i nastri rainbow: «La famiglia qualsiasi essa sia è fondamentale» sottolinea. Carlo Conti si finge morto.

Ennesimo ritorno sul palco di Sanremo, dopo la vittoria nel 2010, Valerio Scanu con Finalmente Piove, canzone scritta da Fabrizio Moro. Prima volta all’Ariston invece per Francesca Michielin: molto convincente nonostante il vestito da Annette. Bella la canzone e bella performance, potrebbe ambire al podio. Rainbow touch anche per questi ultimi due.

Ezio Bosso, grande maestro, pianista e compositore famoso in tutto il mondo uno dei pochi ospiti la cui presenza ha avuto un senso.
Teatro e orchestra in piedi. Emozionante. Una grande lezione di arte e umanità.sanremo 2016 seconda serata ezio bossoDopo l’ospitata Ezio Bosso riprende la gara con Alessio Bernabei, porta in gara Noi siamo infinito che in pratica è One last time di Ariana Grande. Che pochezza. Spicca solo il ciuffo, ma nemmeno troppo.

Seguono Elio e le storie tese, con Vincere l’odio, per la terza volta al Festival di Sanremo. I soliti Elii. Stavolta con una strizzata d’occhio a Paolo Poli e Claudio Villa. La parodia come missione artistica, sempre.

La gara si interrompe nuovamente per fare spazio a un altro ospite internazionale: Ellie Goulding, uno dei grandi misteri della musica pop.sanremo 2016 seconda serata nicole kidmanDopo Neffa è la volta di un altro super ospite: Nicole Kdman; accenna qualche parola in italiano, brilla di luce propria. Quella di Nicole Kidman è una bellezza che va al di là del botox e lei riesce a venire a capo anche di un’intervista con le domande demenziali di Carlo Conti «ti piace l’Italia?». Gli autori probabilmente erano in sciopero.

Tornando alla gara, ecco che ci riprova Annalisa, bella e brava con Il diluvio universale. Si fa possedere da Emma, Noemi e Mannoia e regala un’ottima prova. Potrebbe essere una buona candidata per il podio.
Zero Assoluto ultimi in gara, Di me e di te la canzone. Innocua, ma radiofonica.

  • A rischio eliminazione: Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa, Alessio Bernabei.

Si confermano le impressione della prima serata. Un festival con pochi guizzi e qualche canzone inutile di troppo, anche se, con questa seconda serata, il numero di quelle buone si è un po’ rimpolpato (Patty Pravo, Annalisa, Francesca Michielin). Vedremo quali sorprese potrà regalarci la finale, sabato 14 febbraio.

Commenta con Facebook

leave a reply

*