Print Friendly and PDF

Le anticipazioni sul Photography Show 2016 di New York

Il Photography Show di New York giunge quest’anno alla sua 36esima edizione.

ImageProxy.mvc

Park Avenue Armory si animerà dal 14 al 17 aprile 2016 grazie al supporto dell’ Association of International Photography Art Dealers (AIPAD) confermando la nomea del  Photography Show come una delle principali fiere fotografiche del mondo. Quest’anno parteciperanno 86 tra le più grandi gallerie specializzate, divise per categorie: contemporanee, moderne, del XIX secolo, video e new media.

Tra i grandi nomi in mostra, Alex Soth, uno dei sette fotografi scelti dal New York Times per il progetto The Voyages Issue. Tra le nuove scoperte, un’ immagine di Tina Modotti del 1930 conservata nella Galleria Richard Moore Photographs di Berlino.

Alex Soth - The Voyages Issue
Alex Soth – The Voyages Issue

Nella categoria Landscape: i nuovi lavori di Daniel Beltra’ prodotti in Islanda e Groenlandia, divenuti il simbolo della scorsa COP21 (Conferenza sul Clima di Parigi 2015). Ma anche l’acclamato progetto di ricerca fotografico Day to Night di Stephen Wilkes, copertina del National Geographic gennaio 2016 .

Daniel Betrà,7 luglio 2014, Iceland aerials
Daniel Betrà,7 luglio 2014, Iceland aerials

Tra i ritrattisti invece è altissima l’attesa per la presentazione delle opere inedite dello svizzero Henry Leutwyler, la cui fotografia in bianco e nero diviene lo strumento per carpire l’essenza dei suoi soggetti.

Henry Leutwyler
Henry Leutwyler

Questa 36esima edizione del Photography Show vanta inoltre un ampio numero di fotoreporter di fama internazionale, tra cui Steve Schapiro con la sua lotta contro gli omicidi a sfondo razziale della polizia statunitense, George Keene con il progetto realizzato per la Nasa Lunar Orbiter, Qing Peng che ha fotografato da prospettive differenti e in momenti diversi la Statua della Libertà simbolo d’eccellenza del pensiero americano e molto altro ancora.

Steve Schapiro: "Stop Police Killings," Selma March, 1965
Steve Schapiro: “Stop Police Killings,” Selma March, 1965

Un’edizione ricca di sorprese e aperta al grande pubblico in grado di confermare il ruolo cruciale che la fotografia, nonostante i nuovi media, conserva nella società globalizzata: forma d’arte, strumento di denuncia o più semplicemente uno sguardo capace di catturare l’attimo nella frenesia.

AIPADThe Photography Show

14 – 17 aprile 2016
643 Park Avenue
New York, NY 10065
www.aipad.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*