Print Friendly and PDF

Franceschini: Giornata del Teatro il 22 ottobre. Ingressi gratuiti

Dopo le domeniche gratis nei musei, ora arriva la gratuità anche per i teatri. Solo un giorno all’anno, il 22 ottobre. Così il Ministro dei bei e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha annunciato l’iniziativa Giornata del Teatro, dopo che è stato siglato un accordo tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e Agis: “Il 22 ottobre sarà la Giornata del Teatro, con spettacoli gratuiti e eventi dal mattino alla sera in tutte le sale. Lo storico accordo siglato ieri tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo e Agis coinvolge l’insieme delle realtà nazionali pubbliche e private, compresi i teatri stabili, di tradizione e le fondazioni liriche”.

2418zm_570201_Concerto_capodanno_Teatro_La_Fenice_2012

La Giornata del Teatro riguarderà i tutti teatri sia pubblici sia privati: dalla Fenice di Venezia allo Stabile di Torino, dall’Argentina di Roma al Biondo di Palermo, dal Mercadante di Napoli alla Scala di Milano, tutti i teatri saranno aperti gratuitamente al pubblico.

“Si tratterà di una vera e propria giornata di festa e sono certo che chi coglierà questa occasione sarà catturato dalla magia del teatro e deciderà di continuare a frequentarlo” ha concluso Franceschini.

A partire dal 2017 la Giornata dovrebbe essere fissata al terzo sabato di ottobre. E intanto si pensa a un portale web dove raccogliere tutte le iniziative e si studia un meccanismo per rendere agevoli le prenotazioni.

www.beniculturali.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli