Print Friendly and PDF

Leonardo da Vinci: The Mechanics of Genius allo Science Museum di Londra

vite aerea_dipartimento_LeonardoArte&Scienza_Museo_Nazionale_Scienza_e_Tecnologia vite aerea_dipartimento_LeonardoArte&Scienza_Museo_Nazionale_Scienza_e_Tecnologia
vite aerea_dipartimento_LeonardoArte&Scienza_Museo_Nazionale_Scienza_e_Tecnologia
vite aerea_dipartimento_LeonardoArte&Scienza_Museo_Nazionale_Scienza_e_Tecnologia

Allo Science Museum di Londra arriva Leonardo da Vinci con “The Mechanics of Genius“. Prevalentemente riconosciuto come uno dei più grandi pittori della storia, Leonardo da Vinci è stato anche un disegnatore particolarmente dotato. Sfruttando la sua grande capacità di osservazione e ispirandosi ai fenomeni naturali che lo circondavano, Leonardo ha creato una notevole raccolta di disegni meccanici in cui ha mostrato un approccio innovativo alla rappresentazione di temi quali il volo, la produzione manifatturiera e la guerra.

L’esposizione presenta le macchine che Leonardo ha disegnato, reinterpretandole in maniera scenografica su larga scala e in forma tridimensionale, insieme a 13 postazioni interattive e 10 installazioni multimediali, per far comprendere al grande pubblico l’opera scientifico-tecnologica di Leonardo da Vinci, concentrandosi sul suo metodo di lavoro e sui suoi legami con il contesto storico e tecnologico del suo tempo.

La mostra è curata da Claudio Giorgione, curatore del Dipartimento Leonardo Arte e Scienza del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, e da Eric Lapie, curatore della Cité des sciences et de l’industrie di Parigi.

Chiostro_Museo_Nazionale_Scienza_e_Tecnologia
Chiostro_Museo_Nazionale_Scienza_e_Tecnologia

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano partecipa alla mostra prestando 39 modelli storici della propria collezione – tra cui macchine volanti, per uso subacqueo e armi – che sono state realizzati nel 1952 a Milano per celebrare il 500° anniversario della nascita dell’artista. Il nome di Leonardo da Vinci accompagna il Museo fin dalla sua inaugurazione, avvenuta proprio in occasione del suo cinquecentenario con una grande mostra dedicata. Leonardo era, ed ancora è, il simbolo della continuità tra la cultura artistica e scientifico-tecnologica, due differenti ma complementari espressioni della creatività umana.

Le 39 opere troveranno posto nelle 6 sezioni tematiche in cui si svilupperà il percorso espositivo, di 800mq.

Ogni sezione, dedicata a Leonardo ingegnere e interprete della natura, esplora il lavoro di Leonardo da Vinci attraverso modelli storici, multimedia interattivi, exhibit e animazioni.

i.lab leonardo_© Mauro Fermariello  Archivio Museo
i.lab leonardo_© Mauro Fermariello Archivio Museo

– Trasformare il movimento, dove scoprire come l’apprendistato fiorentino presso il Verrocchio sia per Leonardo un momento d’osservazione e di confronto con la tradizione ingegneristica.

– Prepararsi alla guerra, per approfondire l’attività d’ingegnere militare presso la corte milanese di Ludovico Sforza.

– Ispirarsi alla natura, in cui esplorare come la natura e le sue forme siano fonte d’ispirazione e d’osservazione anche per gli scienziati e gli ingegneri di oggi.

– Immaginare il volo, per comprendere quanto l’osservazione attenta della natura, degli esseri viventi, della loro morfologia e dei loro movimenti sia alla base delle ricerche di Leonardo sul volo.

– Migliorare la produzione, dove scoprire un aspetto forse meno noto dell’attività di Leonardo, che immagina sistemi meccanici che possano automatizzare alcune attività della produzione tessile.

– Unificare il sapere, che rivela la straordinaria capacità di sintesi nelle diverse discipline e la curiosità verso il mondo di questa poliedrica personalità.

L’esposizione considera inoltre l’influenza del lavoro di Leonardo sull’odierno biomimetismo, esplorando le interazioni della sua ricerca nel campo della robotica e dell’aeronautica. Curiosità, desiderio di apprendimento, osservazione della natura, pensiero flessibile trasversale hanno infatti permesso a Leonardo di indagare l’universo e le sue leggi, ispirando la ricerca contemporanea.

museo scienza tecnologia

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

“Leonardo da Vinci: The Mechanics of Genius”
10 febbraio – 4 settembre 2016

Science Museum – Piano B
Exhibition Road, London SW7 2DD, Gran Bretagna
Orari:
Tutti i giorni dalle 10 alle 18, ultimo ingresso alle 17.15.
Durante le vacanze scolastiche il Museo è aperto dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18.15), eccetto l’ultimo mercoledì del mese in cui chiude alle 18.
Prezzi:
£ 10 intero
£ 8 ridotto
Per acquistare i biglietti e ulteriori informazioni: www.sciencemuseum.org.uk/leonardo

Commenta con Facebook

leave a reply

*