Print Friendly and PDF

La Cenerentola di Rossini, da Roma live al cinema!

Dal Teatro dell’Opera di Roma, live alle 20.00 La Cenerentola di Rossini al cinema.
Regia di Emma Dante, mezzosoprano Serena Malfi.La Cenerentola di Rossini the space cinemaRoma, gennaio 2016 – L’ultima opera buffa di Rossini, La Cenerentola, esordì nel 1828 al Teatro Apollo di Roma. Il grande musicista impiegò 24 giorni per completare la fiaba e trasformarla in un’opera lirica di grande successo. Due secoli dopo, venerdì 22 gennaio, una Cenerentola tutta nuova si presenta all’Opera di Roma e -live!- nelle sale di The Space Cinema: un collegamento satellitare da Roma verso tutta Italia. I biglietti sono acquistabili sul sito e sull’app.La Cenerentola di Rossini the space cinemaLa vera grande novità è la regia di Emma DanteAttrice di prosa e poi regista. Scrittrice di romanzi (Via Castellana Bandiera, Rizzoli) e autrice cinematografica. Nel 2009 il primo incontro con l’opera, alla Scala: dirige la Carmen di Bizet con Daniel Barenboim sul podio.

Emma Dante propone una versione della fiaba che è dir poco originalissima. La matrigna non esiste. In compenso abbiamo un terribile patrigno. Le sorellastre toccano il peggio del male, ma alla fine rimangono sconfitte come tutte le aspiranti spose, armate di fronte al principe in visita casa per casa alla ricerca di Cenerentola, vestito da paggio. Grandi bambole meccaniche completano la scenografia: sono il patrigno e le sorellastre che si trasformano in automi.

La Cenerentola di Rossini the space cinemaSul podio l’argentino Alejo Perez e Serena Malfi nei panni di Angelina-Cenerentola. La giovane mezzosoprano è specializzata nel repertorio mozartiano e rossiniano. Non a caso il suo debutto è del 2009 nel ruolo di Rosina né Il barbiere di Siviglia.

Commenta con Facebook

2 Commenti

  • 2)Il debutto non è avvenuto al Teatro Apollo ma al Teatro Valle. L’Apollo ha ospitato la versione 1820 con la nuova aria di Alidoro.

  • Punto primo: Cenerentola non è l’ultima opera buffa di Rossini. Dove mettiamo Matilde di Shabran e Il viaggio a Reims? E poi, Cenerentola non ha debuttato nel 1828 ma nel gennaio 1817!

leave a reply

*