Print Friendly and PDF

Un ritratto di Lucian Freud in asta a Londra a febbraio

Lucien Freud e  Bernardine Coverley
Lucien Freud e Bernardine Coverley

Un intimo ritratto  di Lucian Freud in vendita  a Londra a febbraio. 

Nell’asta Sotheby’s dedicata all’Arte contemporanea del prossimo 10 febbraio è in catalogo un ritratto di Lucian Freud di Bernadine Coverley, l’amante irlandese del pittore con la quale ha avuto due figlie, Bella e Esther.

La giovane ragazza è ritratta in un momento di grande intimità, dormiente e incinta della loro prima figlia. Bernardine aveva solo 16 anni quando incontrò Freud per la prima volta  in un bar di Soho nel 1959. Il ritratto in asta da Sotheby’s  la ritrae all’età di 17 anni, “in uno dei momenti più felici della sua vita”, come ha raccontato la figlia Bella. Il ritratto sarà messo all’asta il 10 febbraio a Londra con una stima compresa tra i 7 e i 10 milioni di £.

freud
‘Pregnant Girl’ by Lucian Freud 1960-61

Il dipinto, realizzato nel 1960/1961, fu acquistato da un collezionista privato nella galleria Marlborough negli anni Sessanta.  L’ha conservato nella propria collezione fino ad oggi. Bernardine Coverley non è stata un’amante qualsiasi per Freud. Sono rimasti amici per tutta la vita, fino alla morte avvenuta per entrambi nel 2011, a quattro giorni di distanza.

Nel maggio 2015  “Benefits Supervisor Resting” ha realizzato il nuovo record per l’artista in asta da Christie’s a New York: partito da 30 milioni di dollari è stato aggiudicato a $56,165,000. Un altro grande dipinto di Freud è andato in asta nell’appuntamento newyorkese di Christie’s di novembre 2015,   il ritratto della figlia Bella, che però è rimasto invenduto. Freud ha ritratto la figlia ben 11 volte. Naked portrait on a red sofa è stato realizzato tra il 1989 e il 1991, quando Bella aveva circa vent’anni. L’opera era stimata tra i 10 e i 15 milioni di dollari.

Commenta con Facebook

leave a reply

*