Print Friendly and PDF

Silvana Pampanini morta a Roma. Lutto nel cinema italiano

Silvana Pampanini - ArtsLife

Silvana Pampanini - ArtsLife

È morta Silvana Pampanini: l’attrice aveva compiuto 90 anni a settembre. Un altro lutto segna la storia del cinema italiano. La Pampanini fu, negli anni Cinquanta tra, i simboli della bellezza italiana. Aveva recitato al fianco di Alberto Sordi in «La Bella di Roma», «Il tassinaro» e Totò «47 morto che parla», e Marcello Mastroianni in «La Principessa delle Canarie» , ma aveva interpretato anche film di culto per l’epoca come «Bellezze in bicicletta». A ottobre era stata ricoverata in ospedale in terapia intensiva per un problema addominale.

Di famiglia veneta trapiantata a Roma da tre generazioni, nipote della famosa cantante d’opera Rosetta Pampanini, si diplomò all’istituto magistrale e al conservatorio musicale di Santa Cecilia. Era ancora una studentessa quando, a sua insaputa, la maestra di canto la iscrisse al concorso di Miss Italia rilanciato a Stresa nel settembre del 1946 dopo la pausa bellica: nonostante la vittoria ufficiale di Rossana Martini le vivaci proteste del pubblico determinarono l’assegnazione del premio “ex aequo” anche a Silvana.

Questo concorso di bellezza la lanciò nel mondo del cinema: la Pampanini iniziò la carriera come interprete di pellicole musicali e acquisì una popolarità crescente tramite i settimanali illustrati e i cinegiornali. Suo padre, inizialmente contrario alla carriera della figlia come attrice, lasciò il proprio lavoro e divenne il suo abile agente.

Clicca qui per tutta la filmografia di Silvana Pampanini

fonte: corriere.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*