Print Friendly and PDF

Il Rinascimento di Adrián Villar Rojas in mostra a Torino

Adrián Villar Rojas Adrián Villar Rojas, Rinascimento, 2015

Fino al prossimo 28 febbraio la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino ospita Rinascimento, personale dell’ argentino Adrián Villar Rojas (Rosario, 1980).

Adrián Villar Rojas
Adrián Villar Rojas,
Rinascimento, 2015

Una realtà post-apocalittica nella quale perdurano tracce di vita, carcasse all’interno delle quali i fluidi vitali sono stati imprigionati, seppure soltanto fino alla totale e inarrestabile putrefazione. Universi a sé stanti, apparentemente immobili dove tuttavia si consuma una storia fatta di corpi e oggetti, protagonisti di fotogrammi attraverso i quali l’artista rivive le più importanti tappe della civiltà umana.

Rinascimento stravolge gli spazi della Fondazione Sandretto, puntando l’attenzione sulla sala principale, teatro in cui si consuma una silenziosa rivelazione. Indumenti abbandonati, sparsi lungo l’attiguo corridoio, segnano l’accesso a questo nuovo tempio, in cui dell’uomo resta soltanto la vuota vanagloria, un tempo manifestata da calzari divini e monili, ora abbandonati. Tutto è avanzo, paradossale rimando a una precisa atemporalità.

Nature morte caravaggesche e minuzia nel dettaglio; nulla sembra essere lasciato al caso, persino in una tale commistione di decomposizione e di odori pungenti. Con questa installazione site specific, Villar Rojas sembra suggerire che la fine del mondo si identifichi con un nuovo inizio, una nuova età della pietra, unico elemento saldo, incrollabile in questa obnubilazione dell’essenza umana. La mostra si configura come un ardito ripensamento della condizione esistenziale in cui la vita è suggerita dalla sua assenza.

La testimonianza del passaggio antropico è un tema piuttosto caro all’artista sudamericano che già nel 2014 con Los Teatros de Saturno, allestita presso la Kurimanzutto gallery di Città del Messico, aveva mostrato come curare ogni particolare per poi allargare l’inquadratura desse vita ad una visione di insieme complessa e coerente. Le storie di Villar Rojas sono date da strati che, sovrapponendosi senza mai confondersi, parlano di qualcosa che ci appartiene proprio quando l’abbiamo persa.

 

_____________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Adrián Villar Rojas. Rinascimento
4 novembre – 28 febbraio 2016
A cura di Irene Calderoni

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, Torino

Orari d’apertura
Giovedì: 20-23  ingresso libero
Venerdì – Sabato – Domenica: 12-19

info@fsrr.org
www.fsrr.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*