Print Friendly and PDF

Do you know? L’America Latina di Stefano Guindani

Stefano_Guindani_Salvador Stefano_Guindani_Salvador
Stefano_Guindani_Salvador
Stefano_Guindani_Salvador

Non capita spesso di commuoversi e sorprendersi durante la presentazione di un libro, ma è quanto si prova di fronte ad un volume come Do you know?, il risultato di un reportage fotografico realizzato da Stefano Guindani, noto fotografo di moda che da anni oramai collabora con la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, e con la quale ha lavorato per questo progetto in occasione del sessantesimo anniversario di NHP (Niestros Pequenos Hermanos), organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 1954.

Stefano_Guindani_HONDURAS
Stefano_Guindani_HONDURAS

Un cammino lungo due anni in America Latina: Messico, El Salvador, Honduras, Haiti Nicaragua, Repubblica Dominicana, Guatemala, Bolivia e Perù; il tutto racchiuso tra le pagine di Do you know, edito Skira, dove si possono osservare i volti di bambini, ragazzi, anziani, uomini e donne segnati dal tempo e dalle difficoltà della vita, i loro villaggi, i loro rifugi ma anche i loro riti. L’obiettivo del libro è quello di far leva sulle immagini per far comprendere quanto sia importante occuparsi di chi ne ha bisogno, dei giovani che hanno il diritto di avere un futuro. L’impegno di tutti è importante per l’avvenire del mondo.

Stefano_Guindani_Salvador
Stefano_Guindani_Salvador

Un viaggio, quello di Guindani, NHP e Fondazione Rava, che porta anche chi non ha mai visto da vicino le difficili realtà di questo luoghi, a capire. Le fotografie sono commoventi e sorprendenti, come dicevamo all’inizio: se da un lato portano in primo piano situazioni forti, crude, tra discariche e abitazioni che a stento si possono definire tali, dall’altro fanno capire quanto poco serva per rendere le persone felici. E i sorrisi dei bambini e di coloro che bambini sono stati, venuti a contatto con NHP, che oggi possono dire davvero di essere sopravvissuti, sono il risultato più bello.

Guatemala
Guatemala

Raccontare, far sapere, far sentire, incuriosire, mostrare senza troppi filtri le cose brutte e quelle belle, il dolore e insieme la speranza. Questo l’intento, ed ecco perché il titolo è una domanda: Do you know? – Stefano Guindani.

INFORMAZIONI UTILI

Stefano Guindani
Do You Know?
Skira Editore
Pagine: 369
Prezzo: 59,00 euro
Il volume sarà in libreria a partire dal 2016 ed è già disponibile in anteprima tramite la Fondazione Francesca Rava, Viale Premuda 38/a Milano, telefono 02 54122917, www.nph-italia.org. Per prenotarlo si può andare sul sito www.skira.net.

StefanoGuindani_Haiti
StefanoGuindani_Haiti

Commenta con Facebook

leave a reply

*