Print Friendly and PDF

Alessandro Magnasco in mostra a Parigi alla Galerie Canesso

Alessandro Magnasco Genova solidale a Parigi: Alessadro Magnasco alla Gallerie Canesso

Fino a gennaio 2016, la Galerie Canesso di Parigi  rende omaggio ad Alessandro Magnasco (Genova 1667-1749) con una mostra dedicata agli anni della maturità del pittore anticonformista. Sarà un’ occasione unica per ammirare una ventina di opere, appartenenti agli anni più belli della sua produzione artistica. L’ esposizione, che beneficia del partenariato dei Musei di Strada Nuova di Genova, città natale dell’artista, si trasferirà successivamente a Palazzo Bianco dal 25 febbraio al 5 giugno 2016.

Alessadro Magnasco
Alessandro Magnasco, Sant’ Agostino e l’angelo, Genova, Musei di Strada Nuova, – Palazzo Bianco © Musei di Strada Nuova

La mostra parigina sarà la prima esposizione dedicata a Magnasco dopo la retrospettiva del 1996 al Palazzo Reale di Milano. Artista anticonformista, dall’ opera originale e stravagante, Magnasco non ha fruito in Francia della notorietàche avrebbe meritato. È stato riscoperto infatti all’ inizio del XX secolo, come del resto in Italia e in Germania.Precursore di Goya e degli espressionisti, è anche considerato uno dei padri del fantastico e del macabro. I quadri esposti dimostreranno come la sua opera, così ricca e sfaccettata, abbia saputo affrancarsi dai canoni classici della figura, e non debba quindi essere definita solo da questi caratteri. L’ opera di Alessandro Magnasco impressiona sia dal punto di vista del linguaggio pittorico estremamente personale, che da quello dei soggetti che è il solo ad abbordare in Europa tra il XVII e XVIII secolo. Tra i più interessanti esemplari delle opere presenti si ricorda Trattenimento in un giardino di Albaro considerato il testamento artistico del pittore, realizzato durante il suo ultimo e definitivo rientro a Genova.

Alessandro Magnasco
Alessandro Magnasco, Trattenimento in un giardino d’Albaro, Genova, Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco © Musei di Strada Nuova

 

L’assessore alla cultura del Comune di Genova Carla Sibilla dichiara: “Non solo non abbiamo pensato di bloccare il trasferimento delle opere dopo gli attacchi terroristici, ma il progetto si è arricchito di ulteriori valori e significati. La Cultura è il primo più importante argine alla violenza, ambasciatrice di convivenza e strumento di consapevolezza del fatto che bisogna lottare contro i pericoli originati dalla paura”.

 

Alessandro Magnasco
Alessandro Magnasco, Il Pittor pitocco, collezione privata © Galerie
Canesso

__________________

INFORMAZIONI UTILI

ALESSANDRO MAGNASCO (1667 – 1749)
GLI ANNI DELLA MATURITÀ DI UN PITTORE ANTICONFORMISTA
25 novembre-31 gennaio 2016
Galerie Canesso
26, rue Laffitte
75009 Parigi, Francia
Tel : +33 (0)1 40 22 61 71

Orari di apertura:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18
www.canesso.com 

Commenta con Facebook

leave a reply

*