Print Friendly and PDF

L’arte contemporanea si presenta agli studenti a Palazzo Strozzi

Arte Scuola Cultura

Firenze. Scuola e istituzioni museali si confronteranno il 26 novembre durante un convegno a Palazzo Strozzi dove si rifletterà sul significato educativo dell’arte e su quanto essa sia fondamentale per la formazione dell’individuo. Palazzo Strozzi vuole offrire ai responsabili dei musei, agli educatori museali, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, agli studenti e agli artisti la possibilità di condividere modelli, esperienze e metodologie per dare vita a una riflessione costruttiva sul ruolo delle istituzioni museali rispetto all’educazione all’arte nelle scuole.

Arte Scuola Cultura
Arte Scuola Cultura

Dal 2012 l’obbiettivo della Fondazione Palazzo Strozzi  di avvicinare gli studenti all’arte contemporanea e ai luoghi in cui viene esposta ed è indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado di tutta la Toscana, infatti privilegia le formule meno tradizionali dell’arte al fine di ampliare e rinnovare i centri d’arte, i musei, il mondo della scuola e le istituzioni.

PROGRAMMA

9.00 Registrazioni

9.30 Saluti istituzionali:

Sessione mattutina

10.00 Introduzione alla giornata

10.20 Marina Rotondo, Federica Pascotto, Da studente annoiato a visitatore consapevole. L’evoluzione della specie (Palazzo Grassi, Venezia)

10.50 Maria Rosa Sossai, Valerio Rocco Orlando, L’artista al centro del processo di formazione

11.20 Pausa caffè

11.50 Carlo Tamanini, Il MaRT e la formazione dei docenti (MaRT, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto)

12.20 Alessio Bertini, Educare al presente. L’arte contemporanea nelle scuole (Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze)

12.50 Pausa pranzo

13.30 Il loggiato delle idee a cura di Gilda Esposito e Glenda Galeotti (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Università degli Studi di Firenze)

Sessione pomeridiana

14.30 Cristina Bucci, Chiara Lachi, Accoglienza, inclusione, partecipazione. Esperienze educative al Museo Marini di Firenze (Museo Marino Marini, Firenze)

15.00 Elena Minarelli, Anita Todesco, A scuola di Guggenheim: una proposta multidisciplinare (Collezione Peggy Guggenheim, Venezia)

15.30 Martina De Luca, Patrimonio culturale e alternanza scuola – lavoro: l’esperienza della GNAM e le nuove prospettive della “buona scuola”, (Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo)

16.15 Sessione di workshopSamuele Prosser e Carlo Tamanini, Contatti. Installazioni mobili (MaRT, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Roveret Marina Rotondo, Federica Pascotto, Detto tra noi: l’approccio peer-to-peer di Palazzo Grassi (Palazzo’Grassi,’Venezia) Elena Minarelli, Anita Todesco, Arte e geografie possibili (Collezione Peggy Guggenheim, Venezia)Martino Margheri, L’arte ai tempi di internet (Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze) Irene Balzani, Parliamo d’arte. Dialoghi davanti alle opere (Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze)

17.30 Tavola rotonda conclusiva con i relatori e altri ospiti tra cui Fabio Cavallucci, Valentina Zucchi (Mus.e Firenze)

 

INFORMAZIONI UTILI

Convegno Arte/Scuola/Museo

Esperienze tra arte e mondo della scuola

Giovedì 26 novembre 2015 ore 9,00-18,30

Altana di Palazzo Strozzi

Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze
055 264 5155

http://www.palazzostrozzi.org/mostre/bellezzadivina/

Commenta con Facebook

leave a reply

*