Print Friendly and PDF

La Collezione Taubman realizza 377 milioni $ da Sotheby’s

La prima asta (di quattro) della collezione di A. Alfred Taubman che si è svolta ieri sera, 4 novembre, da Sotheby’s a New York ha realizzato 377 milioni $. Tutta la raccolta era stata stimata oltre 500 milioni di dollari.

sotheby's taubmann

Il catalogo  “Masterworks” è il primo di quattro dedicato alla raccolta del collezionista, uomo d’affari ed ex Presidente di Sotheby’s,  che è scomparso lo scorso aprile all’età di 91 anni. Negli anni 2000 fu coinvolto in un’inchiesta su un presunto accordo tra Christie’s e Sotheby’s per stabilire un regime dei prezzi, violando le norme antitrust.

A. Alfred Taubman at Sotheby's in London in the 1980s. Credit Financial Times
A. Alfred Taubman da Sotheby’s a Londra negli anni Ottanta (Credit Financial Times)

 Il top price dell’asta è stato il ritratto di Paulette Jourdain di Amedeo Modigliani, il dipinto preferito di Mr  Taubman. I rilanci sono iniziati da $17 milioni e hanno continuato a salire fino a $42.8 milioni.

AAT - Modigliani, Portrait de Paulette Jourdain
Amedeo Modigliani Portrait de Paulette Jourdain Circa 1919 Estimate $25/35 million Masterworks: 4 November

Una dozzina di opere sono salite oltre i $ 10 milioni. Ottimi prezzi per gli di artisti del dopoguerra americani, con  due dipinti di Mark Rothko tra i primi dieci lotti.

Frank Stella, artista al quale in questo momento il Whitney Museum of American Art dedica una retrospettiva, ha duplicato il precedente record d’asta con l’aggiudicazione a 13.7 milioni di “Delaware Crossing”, un dipinto geometrico del 1961.

frank stella
FRANK STELLA, DELAWARE CROSSING, 1961. SOLD FOR $13,690,000.

Un importante gruppo di sei opere su carta di Egon Schiele, un acquisto realizzato in età avanzata che dimostra l’eclettismo di Taubman, ha complessivamente realizzato $13.5 milioni.  Tutte vendute le sette sculture offerte in asta,per un totale di  $31.7 milioni.

EGON SCHIELE, SEATED MALE NUDE, RIGHT HAND OUTSTRETCHED), 1910. SOLD FOR $3,370,000.
EGON SCHIELE, SEATED MALE NUDE, RIGHT HAND OUTSTRETCHED), 1910. SOLD FOR $3,370,000.

 

Ecco i 12 Masterworks che hanno superato i 10 milioni di dollari:

Commenta con Facebook

leave a reply

*