Print Friendly and PDF

Il rubino Queen Maria-José in asta a Ginevra per 6-9 milioni $

Andrà all’incanto da Sotheby’s a Ginevra The Queen Maria-José Ruby Ring un magnifico anello con rubino e diamanti già nella collezione personale dell’ultima regina d’Italia, Maria-José (1906-2001).

The Queen Maria-José Ruby Ring - Sotheby's Geneva - November 2015

Questo anello fu un dono di Tammaro de Marinis (1878-1969) bibliofilo, bibliografo e grande amico di Benedetto Croce. Si tratta di un anello molto importante con un rubino Burma, sangue di piccione di 8.48 carati; l’anello in asta da Sotheby’s Ginevra  sarà proposto in vendita con una stima di $ 69 milioni (CHF 5.75 – 8.6 milioni €5.3 – 8 milioni).

David Bennett presidente del Dipartimento Internazionale di Gioielli di Sotheby’s, commenta: Il “Queen Maria-José Ruby Ring” è un gioiello di magnifica qualità con un’importante provenienza reale. Il suo colore “sangue di piccione” è sontuoso, è un gioiello perfetto per una regina e tale illustre provenienza vi aggiunge sicuramente fascino e appeal.

IMPORTANTE PROVENIENZA

La principessa Maria-José del Belgio era nota per la sua eleganza e beltà. E condivise passione e competenza per i gioielli con il futuro marito Umberto II (1904-1983). In occasione del loro matrimonio, celebrato a Roma l’8 gennaio 1930, Maria-José ricevette di dono questo sensazionale anello con rubino dall’amico, il celebre bibliofilo Tammaro de Marinis.

In un anno Sotheby’s Ginevra ha registrato due volte un World Record per un rubino: nel maggio 2015, con l’asta del “Sunrise Ruby” uno splendido rubino di Burma di 25.59 carati venduto a CHF 28.3 million ($30.3m) triplicando il record precedente.

Il record precedente fu stabilito nel novembre 2014, quando Sotheby’s vendette il “Graff Ruby” per CHF 8.3 milioni ($8.6 milioni)

Commenta con Facebook

leave a reply

*