Print Friendly and PDF

Fenêtres e Barons Perchés al Teatro Franco Parenti

FENETRES - Lieu : Bac au trail - Ville : Lyon - Le 19 02 2015 - Photo : Christophe RAYNAUD DE LAGE -

La Francia in scena presenta al Teatro Franco Parenti di Milano due coreografie ispirate alle vicende de “Il barone rampante” di Italo Calvino create dall’acrobata francese Mathurin Bolze (1974): “Fenêtres”, mercoledì 21 ottobre alle ore 21.15 e giovedì 22 ottobre alle ore 21.00 e “Barons Perchés”, venerdì 23 ottobre alle ore 19.30.

FENETRES - Lieu : Bac au trail - Ville : Lyon - Le 19 02 2015 - Photo : Christophe RAYNAUD DE LAGEFENETRES -
FENETRES –
Lieu : Bac au trail –
Ville : Lyon –
Le 19 02 2015 –
Photo : Christophe RAYNAUD DE LAGEFENETRES –

Come il personaggio di Cosimo de “Il barone rampante” di Italo Calvino – il quale decide di vivere in una capanna su un albero – Bachir, il protagonista di “Fenêtre”, vive in un cubo dotato di finestre con una gravità meno presente. Questo storico spettacolo della compagnia Les mains les pieds et la tête aussi, rappresenta il vertice dell’eccellenza rappresentativa di Mathurin Bolze. “Fenêtre” è stato rielaborato nel 2014-2015 e al Franco Parenti sarà interpretato dal giovane Karim Massaoudi.

In “Baron Perchés”, secondo capitolo della storia, ritroviamo Bachir ringiovanito e invecchiato allo stesso tempo. Sul palco c’è una doppia presenza: forse è l’ombra del protagonista, forse è un fratello o un amico immaginario, forse sta impazzendo o, magari, è tutto un sogno.

FENETRES - Lieu : Bac au trail - Ville : Lyon - Le 19 02 2015 - Photo : Christophe RAYNAUD DE LAGE -
FENETRES –
Lieu : Bac au trail –
Ville : Lyon –
Le 19 02 2015 –
Photo : Christophe RAYNAUD DE LAGE –

Anche in questo spettacolo Bachir è nella sua casa-gabbia dove si muove su e giù in un immaginario sospeso in cui affronta il tempo, di solitudine e di fraternità, che passa.

Entrambi gli spettacoli, creati come due capitoli della stessa storia, sono stati coprodotti dall’Ambasciata di Francia in Italia / Institut français Italia e dal Teatro Franco Parenti in occasione di Expo 2015.

 

Fenêtre
Mercoledì 21 ottobre 2015, ore 21.15
Giovedì 22 ottobre 2015, ore 21.00

Baron Perchés
Venerdì 23 ottobre 2015, ore 19.30

Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14
20135 Milano

 

Fenêtre
Di Mathurin Bolze
Con Karim Messaoudi
Scenografia Goury
Dispositivo luce Christian Dubet
Suoni Jérôme Fèvre

Baron Perchés
Con Karim Messaoudi e Mathurin Bolze
Scenografia: Goury, Fréderic Marolleau, Nicolas Julliand
Dispositivo luce: Christian Dubet, Jérémie Cusenier
Suoni: Jérôme Fèvre

 

Mathurin Bolze (Francia, 1974) è acrobata, giocoliere, clown, danzatore e ‘trampolinista’ di straordinaria precisione ed eleganza. Il suo talento presenta molteplici sfaccettature, una grazia e una sicurezza aerea assolute, una disciplina e una incredibile padronanza del corpo che rende invisibile lo sforzo e trasforma la materia in astrazione poetica, in una precisione terribile e pressoché inquietante nella purezza del movimento, della linea e della traiettoria del corpo nello spazio. Nel 2001 a Lione fonda, con Jérôme Fèvre e Julie Grange, La compagnie les Mains, les Pieds et la Tête Aussi dedicata alla ricerca, alla creazione e alla diffusione del circo contemporaneo.

institutfrancais-italia.com

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*