Print Friendly and PDF

ArtVerona|Art Project Fair. Al via la XI edizione

ArtVerona, 2015 ArtVerona|Art Project Fair, 2015

ArtVerona|Art Project Fair apre i battenti della sua XI edizione domani, venerdì 16, fino a lunedì 19 ottobre 2015, nei padiglioni 11 e 12 del polo fieristico scaligero. La fiera d’arte moderna e contemporanea organizzata da Veronafiere presenta quest’anno 115 gallerie, 16 spazi italiani indipendenti e 18 editorie.

ArtVerona, 2015
ArtVerona|Art Project Fair, 2015

 

“Raw Zone” costituisce l’area più innovativa della Fiera ponendo l’attenzione al collezionismo internazionale, infatti, ArtVerona vede crescere a 150 mila euro l’azione complessiva di sostegno del sistema dell’arte, con 100 mila euro investiti da parte di Fondazione Domus per l’arte modernacontemporanea, main partner di ArtVerona, nell’arte emergente e, da quest’anno, con 50 mila euro di un Fondo Privato Acquisizioni per l’Arte Italiana, supportato da un pool di collezionisti e imprenditori, è un altro concreto segnale del nuovo indirizzo della manifestazione.

L’area essenziale negli allestimenti, inedita nei contenuti passa ad accogliere da 10 a 12 gallerie, con alcune presenze anche estere.

Andrea Bruciati, direttore artistico della manifestazione dichiara: «Con questa sezione si intende radicalizzare l’obiettivo primario di ArtVerona|Art Project Fair volto alla sperimentazione tout-court, attraverso progetti monografici espressamente realizzati e con un’attenzione verso realtà italiane dinamiche anche al di fuori dei confini nazionali».

Nel padiglione 11, la sezione “Focus XX”, intitolata quest’anno “Fausto Melotti: FABER”, presenta “I testimoni velati” realizzata da Fausto Melotti nel 1977. Questa grande scultura mostra l’ originalità di linguaggio e la riscoperta del valore della materia da parte dell’artista.
Conclusa ArtVerona, “I testimoni velati” sarà collocata nell’esposizione permanente intitolata “Le Collezioni” che occuperà stabilmente due delle quattro gallerie del Museo nelle quali troveranno spazio, a rotazione, le più importanti opere del Mart: al primo piano l’allestimento racconterà “L’invenzione del moderno” e al
secondo piano accompagnerà il visitatore attraverso “L’irruzione del contemporaneo”.

Fausto Melotti
Fausto Melotti, ArtVerona

La sesta edizione degli spazi indipendenti propone progetti <Determinati a fare e diventare qualcosa. A costruire e non ad inaugurare> che hanno come tema la qualità.
Un’operazione che coinvolge un pubblico diversificato e che permette l’incontro tra soggetti indipendenti, stakeholder e opinion leader del mondo dell’arte, creando all’interno di ArtVerona una sezione interamente dedicata a spazi no-profit, associazioni, fondazioni, collettivi, impegnati in percorsi autonomi diricerca sperimentazione in ambito contemporaneo.

Atipografia, Luca Peruzzi, ArtVerona 2015
Atipografia, Luca Peruzzi

si segnala la sezione “Atupertu”: è una piattaforma momentanea dove si può approfondire il lavoro, grazie al dialogo diretto con gli artisti della fiera. Un evento che siarticolerà in un calendario di brevi incontri, di massimo 30 minuti, nel fine settimana, in cui il visitatore potrà
avvicinarsi, parlare, contraddire apertamente o discutere con l’autore.

____________________________________________________________

INFORMAZIONI UTILI:

ArtVerona|Art Project Fair

Veronafiere: padiglioni 11 e 12                                                                                                                                                   Ingresso: Re Teodorico, Viale dell’Industria
inaugurazione Venerdì 16 dalle ore 11.00 alle 14.00
16-19 Ottobre 2015
16 Ottobre 14.00/19.30
17-18 Ottobre 11.00/ 19.30
19 Ottobre 11.00/ 15.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*