Print Friendly and PDF

Tavolette votive in mostra allo Spazio San Marco

Tavolette votive Ex Voto in mostra

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Interessante esposizione di tavolette votive dal 1600 al 1900 dedicate al tema della terra in chiave Expo a Milano. Spazio San Marco dedica una mostra alle reliquie degli Ex-Voto. Provenienti da Italia, Austria e Messico, gli Ex~Voto sono stati suddivisi per argomento: dal raccolto alla locomobile, dalle ruote alle malattie dei bovini, dalla transumanza alle nuvole, con un bel excursus su tutto ciò che aveva a che fare con il cibo, la terra e la vita contadina dei nostri avi. Un percorso affascinante tra colori, immagini e cultura.

Tavolette votive Ex Voto in mostra

Gli Ex-Voto rappresentano la gratitudine degli uomini per il raccolto inteso come segno di vita, fonte di cibo e rinascita, simbolo di abbondanza e mezzo di scambio, una preghiera figurativa affinché quel bene tanto prezioso sia sempre costante e abbondante. Testimoniano epoche storiche, situazioni e modi di vivere del passato: lʼaver salvato il raccolto dalla grandine o da un incendio, una mucca che sopravviveva alla stalla in fiamme o, più semplicemente, mettere il cibo in salvo erano motivazioni più che sufficienti per ringraziare con tavolette votive i nostri avi.

Tavolette votive Ex Voto in mostra

Le tavolette rappresentano uno tra i comportamenti più antichi e diffusi; uno scambio di cultura e/o arte religiosa tra i più utilizzati a livello popolare; un segno di fede e costume devoto e semplice. L’Ex~Voto rappresenta un messaggio, una supplica, un impegno preso, una grazia ricevuta, una testimonianza pubblica che, ancora oggi, ci ricorda la presenza dell’offerente graziato o del protettore.

Tavolette votive Ex Voto in mostra

Tavolette Votive in mostra 234 T 256 C 262 C

INFORMAZIONI UTILI

DACCI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO
Dall’antichità ai giorni nostri il pianeta, la terra, il raccolto, il cibo
Dal 22 settembre al 31 ottobre

Spazio espositivo San Marco
via San Marco 12
20121 Milano

Ingresso libero

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00, il sabato dalle 14.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10,00 alle 13,00

Commenta con Facebook

leave a reply

*