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Palazzo Pitti versione Expo. I frutti della terra di Arturo Tosi, De Pisis, Casorati e Carrà

Arturo Tosi Natura morta 1940-1945 olio su compensato cm 40 x 50 Collezione privata Arturo Tosi Natura morta 1940-1945 olio su compensato cm 40 x 50 Collezione privata
Arturo Tosi Natura morta 1940-1945 olio su compensato cm 40 x 50 Collezione privata
Arturo Tosi
Natura morta
1940-1945
olio su compensato
cm 40 x 50
Collezione privata

Palazzo Pitti versione Expo. La Galleria d’arte moderna di Firenze sulla scia del tema “universale” di “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, dedica un evento al pittore lombardo Arturo Tosi ed alla rappresentazione dei frutti della terra in pittura: “immagini che, attraverso la vista, riescono ad alimentare i bisogni della mente mediante quel sentimento della natura continuamente presente in ognuno di noi” spiega Simonella Condemi, Direttrice della Galleria.

Arturo Tosi  L’altopiano di Rovetta in settembre  1935 circa  olio su tela  cm 70 x 90 Firenze, Palazzo Pitti, Galleria d’arte moderna
Arturo Tosi
L’altopiano di Rovetta in settembre
1935 circa
olio su tela
cm 70 x 90
Firenze, Palazzo Pitti, Galleria d’arte moderna

La mostra espone infatti una serie di dipinti raffiguranti nature morte, dove protagonisti sono i frutti della terra. Ma per comprendere il linguaggio artistico e il profondo senso poetico che contraddistinguono le opere di questo maestro del secolo scorso è stato deciso di presentarle insieme ad analoghi soggetti conservati nelle collezioni del museo e dipinti da artisti che con Tosi intrattennero un profondo legame di amicizia sia sotto il profilo professionale che umano: Filippo de Pisis (Ferrara 1896 – Milano 1956), Felice Carena (Cumiana 1879 – Venezia 1966), Felice Casorati (Novara 1886 – Torino 1963), Gianni Vagnetti (Firenze 1899 – 1956), Daphne Casorati Maugham (Londra 1897 – Torino 1982), Ardengo Soffici (Rignano sull’Arno 1879 – Forte dei Marmi 1964), Ottone Rosai (Firenze 1895 – Ivrea 1957), Carlo Carrà (Quargnento 1881 – Milano 1966), Alberto Salietti (Ravenna 1892 – Chiavari 1961).

Arturo Tosi Natura morta 1945-1950 olio su compensato cm 40 x 50 Collezione privata
Arturo Tosi
Natura morta
1945-1950
olio su compensato
cm 40 x 50
Collezione privata

Questo profondo legame con i principali protagonisti del panorama artistico italiano della prima metà del Novecento, è ampiamente documentato da una fitta corrispondenza inedita, conservata nella casa-studio di Rovetta e gestita dall’Associazione Arturo Tosi, di cui si dà conto in mostra attraverso l’esposizione di alcune lettere, e più diffusamente nel catalogo, nel puntuale e dettagliato saggio di Elena Pontiggia.

Arturo Tosi Natura morta (detta Natura morta con terrina) 1930 circa olio su assicella  cm 54,5 x 71 Collezione privata
Arturo Tosi
Natura morta (detta Natura morta con terrina)
1930 circa
olio su assicella
cm 54,5 x 71
Collezione privata

Di origine lombarde, nato a Busto Arsizio nel 1871, l’artista fu uno dei sostenitori negli anni Venti del secolo scorso del movimento artistico Novecento che, dopo le sperimentazioni delle avanguardie in particolare futuriste, indirizzava gli artisti verso un ritorno all’ordine che facesse riferimento all’antichità classica, oltre alla purezza delle forme e all’armonia nelle composizioni. Ognuno degli artisti esposti in questa mostra con Tosi, ebbe come lui chiare influenze da questo movimento anche se, per diversa sensibilità, declinate in modo personale.

Arturo Tosi Natura morta 1937 circa olio su compensato  cm 50 x 60 1938 Collezione privata
Arturo Tosi
Natura morta
1937 circa
olio su compensato
cm 50 x 60
1938
Collezione privata

Il nucleo dei dipinti di Tosi in mostra appartiene agli eredi dell’artista e si data in un arco di tempo che va dagli anni Trenta al 1956, anno della sua morte. Tosi non datava infatti le sue opere ed è difficile tentare di farlo ricercandovi uno sviluppo stilistico, poiché, come sottolinea Maddalena Paola Winspeare, ricordando le parole di uno dei critici più entusiasti dell’arte di Tosi, Giulio Carlo Argan, la sua pittura «più che lo svolgimento di un’idea, è un progressivo affinarsi del sentimento». Inoltre le sue nature morte, diversamente da quelle di tutti gli amici e colleghi presenti in mostra, sembrano composte di solo colore che si fa materia cromatica, stesa con grande libertà e con un esito sempre diverso. Per tale motivo seppure con tutti questi artisti strinse relazioni di stima ed amicizia, fu solo con de Pisis, anche grazie alle affinità dell’espressione artistica, che l’amicizia sconfinò nella complicità testimoniata dall’opera del pittore ferrarese, dove è evidente la dedica , da cui il titolo del dipinto, W Tosi.

Arturo Tosi Natura morta 1935-1940 olio su tela  cm 70 x 90 Collezione privata
Arturo Tosi
Natura morta
1935-1940
olio su tela
cm 70 x 90
Collezione privata

D’altro canto la memoria di Arturo Tosi è presente nelle collezioni della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti già dal 1926, anno dell’acquisizione da parte della Commissione di un suo paesaggio, Le messe, alla Biennale veneziana, mentre l’ultimo ingresso nelle collezioni dei musei statali fiorentini si data al 2013 con la donazione alla Galleria degli Uffizi dell’Autoritratto , da parte dell’Associazione Arturo Tosi: quest’ultimo compare in mostra accanto ai due paesaggi (La messe e L’altopiano di Rovetta in settembre) di proprietà della Galleria d’arte moderna.

Arturo Tosi Natura morta 1945 circa olio su compensato cm 50 x 60 Collezione privata
Arturo Tosi
Natura morta
1945 circa
olio su compensato
cm 50 x 60
Collezione privata
Arturo Tosi Natura morta 1935-1940 olio su tela cm 70 x 90 Collezione privata
Arturo Tosi
Natura morta
1935-1940
olio su tela
cm 70 x 90
Collezione privata

INFORMAZIONI UTILI

Arturo Tosi e altri della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti

Saloncino delle Statue, Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, Firenze

22 settembre – 8 novembre 2015

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