Print Friendly and PDF

Human il nuovo capolavoro di Arthus-Bertrand a Venezia

Human, il nuovo capolavoro di Arthus-Bertrand a Venezia il 12 settembre.

Il grande fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, famoso in tutto il mondo per le sue riprese aeree, dopo il successo mondiale di “Home” del 2009, nel quale documentava lo stato di salute del pianeta, con immagini indimenticabili di tutti i continenti, prosegue la sua ricerca con “Human” .

human-film-Arthus_Bertrand

Uno straordinario docu-film che è  allo stesso tempo un progetto monumentale e un evento altrettanto unico,  sostenuto da due giganti dell’impegno umanitario: la Fondazione Bettencourt Shueller e la Fondazione GoodPlanet, fondata quest’ultima dallo stesso Arthus-Bertrand nel 2005, per sensibilizzare e formare gli individui al rispetto dell’ambiente.

Human sarà presentato fuori concorso a Venezia nell’ultima giornata del Festival del cinema, in contemporanea alla proiezione presso la sede dell’ONU, in tutte le sale francesi e in versione integrale su Youtube.

“Sono un uomo tra 7 miliardi di altri, da 40 anni fotografo il pianeta e la diversità umana scegliendo la parte nascosta e illuminando il suo lato migliore”.

 

Ed è proprio così. In Human protagonista è la bellezza, declinata in tutte le sue forme ed espressioni, in tutte le lingue e culture. Tutta la bellezza dell’umanità, tutti i colori della bellezza. Quei colori che rappresentano una delle cifre stilistiche di Arthus Bertrand, suoi mezzi espressivi privilegiati per realizzare affreschi potentissimi dall’impronta michelangiolesca.

Human-Arthus-Bertrand Human-Arthus-Bertrand

E’ l’umanità nel suo contesto reale, la potenza dei corpi e degli sguardi a trionfare con i suoi ‘colori’ reali. L’umanità sofferente in Iraq, Bangladesh, Ucraina, Mali, insieme ai condannati a morte, ai contadini di terre remote, agli attualissimi richiedenti asilo di tanti Paesi del medio-oriente.  Un’umanità che il dolore e la fatica non privano della bellezza. Quella che si esprime nel corpo, nelle parole, nello sguardo incandescente, nei sentimenti e nelle speranze.

Human-Arthus-Bertrand

Un documento straordinario realizzato con 2 anni interi di lavoro, attraversando 60 Paesi del mondo e raccogliendo più di 2000 interviste. Un progetto, che come spesso accade nell’arte, è nato da una casualità imprevista.

Yann Arthus-Bertrand era in Mali quando rimase vittima di un incidente in elicottero. Niente di grave ma questo lo costrinse a restare in attesa della riparazione del danno e in quelle ore rimase tutto il tempo a parlare con un contadino del posto.

Senza lamentarsene il contadino gli raccontò la sua vita quotidiana, fatta di fatica, sacrificio, lavoro, con l’obiettivo di sfamare i suoi figli. Fatica ma anche speranza, dignità, ambizione e grande serenità.

Human-Arthus-Bertrand
Yann Arthus-Bertrand

Una storia che lo colpì profondamente e che è stata la scintilla da cui ha preso vita il progetto di Human, nel quale ha voluto raccogliere la narrazione in prima persona dell’essere ‘umani’ in questo tempo, in centinaia di luoghi diversi del pianeta.

Come ha spiegato in una recente intervista: “Questo documentario è un viaggio introspettivo che tenta di rispondere a questa antica e universale domanda : chi siamo e che cosa aspiriamo ?”

Un racconto intenso e veramente emozionante, accompagnato da una colonna sonora di grande impatto emotivo.

Human, come ci segnala giustamente l’autore,  è un’occasione per un viaggio interiore che forse può aiutarci a ritrovare il senso della nostra esistenza.

Il trailer:

Human, dopo la visione a Venezia potrà essere proiettato presso scuole, istituzioni, associazioni festival e altre sedi, su richiesta. Per qualsiasi informazione si può inviare un’e-mail all’indirizzo: home@goodplanet.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*