Print Friendly and PDF

Wiki Loves Monuments. Fotografare l’Italia

unnamed

Dal 1 al 30 settembre ritorna per il quarto anno consecutivo “Wiki Loves Monuments Italia” il grande concorso fotografico internazionale promosso da Wikimedia Italia, l’appuntamento è rivolto agli amatori e professionisti della fotografia che avranno il compito di immortalare i monumenti nazionali che verranno poi pubblicati su WikimediaCommons.

L’evento è stato presentato a luglio in occasione della manifestazione Toscana Foto Festival, e oggi a Milano a Palazzo Durini.

256px-WLM_ITA_DEF_V

Lo scopo che si prefigge il progetto è di stimolare i cittadini, attraverso la documentazione fotografica, alla conoscenza e alla tutela, di tutto quello che per definizione è un monumento: edifici, siti archeologici, palazzi d’interesse storico, siti naturali, strutture architettoniche e sculture su tutto il territorio italiano.

Si potranno ritrarre solo i monumenti elencati sul sito di Wiki Loves Monuments, per i quali enti pubblici e privati hanno rilasciato la liberatoria permettendo così di fotografare e pubblicare le immagini, inoltre alcuni comuni d’Italia che hanno dato la loro disponibilità per “liberare i monumenti” si sono resi disponibile a organizzare incontri e visite guidate nei luoghi destinati al concorso.

Wikimedia Italia nasce come associazione di promozione sociale, legata alla Wikimedia Foundation, finalizzata alla diffusione e tutela del valore culturale e artistico italiano.

Quest’anno il progetto sviluppa un importante scopo sociale quello di poter documentare lo stato dei beni artistici danneggiati dai recenti sismi in Emilia Romagna, grazie al sostegno del Segretario regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia Romagna, di Euronics che ha istituito un premio speciale dedicato alla regione colpita dal sisma, alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, all’International Council of Museums, al Touring Club Italiano e al Toscana Foto Festival promosso dal Comune di Massa Marittima e diretto dal fotografo Franco Fontana che sarà anche membro della giuria insieme a Uwe Ommer e Settimii Benedusi.

conferenza stampa

Vari premi sono previsti all’interno del concorso: il Premio Fiaf che premierà chi avrà meglio interpretato il legame tra contemporaneità e monumenti storici, il Premio Icom che premierà la fotografia che meglio avrà illustrato il tema ” musei e paesaggi culturali” e il Premio “La Memoria dei luoghi” offerto da Euronics-Canon che premierà i partecipanti che avranno saputo ritrarre i luoghi soggetti al sisma del 2012.

Inoltre i primi dieci vincitori riceveranno un voucher che potrà essere speso in prodotti Canon sempre nei punti vendita dell’Euronics.
Andrea Zanni, presidente di Wikimedia Italia commenta così ” Siamo molti felici che anche quest’anno un partner prestigioso come Euronics sia la nostro fianco per il concorso insieme, per la prima volta, a Canon, ringraziamo entrambe le aziende e tutti i partecipanti.

Wiki Loves Monument, in pochi anni è diventato un appuntamento fisso non solo per il movimento Wikimedia ma per il mondo della fotografia”.

Le sinergie che si vengono a creare grazie agli enti e ai contribuiti di imprese private sono la forza motrice di questa manifestazione, aziende che esaltano il valore della cultura non solo come rafforzamento del proprio brand ma come reale presa di coscienza, investendo in cultura e custodendo così il patrimonio del nostro paese.

Il concorso è aperto a dal 1 al 30 settembre,
tutte le informazioni su
www.wikilovesmonuments.wikimedia.it
www.facebook.com/wiki-loves-monuments-italia.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*