Print Friendly and PDF

Matera ricorda Khaled Asaad, l’archeologo ucciso a Palmira dall’Isis

Khaled Asaad Khaled Al Asaad

In memoria della sua vita dedicata all’arte e alle bellezze del mondo antico. Khaled Asaad, tragicamente ucciso a Palmira lo scorso agosto dai miliziani dell’Isis per aver nascosto e salvato centinaia di statue dalla furia iconoclasta dei sunniti radicali, è stato ricordato ieri 6 settembre dalla città di Matera.

Khaled Asaad
Khaled Asaad

La città dei sassi, capitale europea della cultura nel 2019, nella giornata conclusiva di “Materadio”, “La Festa di Radio3”, ha piantato a Palazzo Lanfranchi un albero di pistacchio dedicato all’archeologo 82enne che per 50 ha custodito il sito di Palmira.

Pianta di pistacchio piantata a Matera in memoria di Kahled Asaad
Pianta di pistacchio piantata a Matera in memoria di Kahled Asaad

Piantato l’albero, Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3, ha letto il messaggio che è stato poi appeso ai rami del pistacchio: “In memoria di Khaled al Asaad. Perché questo pistacchio, pianta nata in Siria, faccia germogliare i frutti diversi della cultura siriana, della sua storia tutta e della sua contemporaneità. Perché di fronte a queta pianta si rifletta come nuova comunità mediterranea.”

L’iniziativa è stata curata da Rai Radio 3, Matera 2019 e Polo museale della Basilicata, in collaborazione con Legambiente.

Commenta con Facebook

leave a reply

*