Print Friendly and PDF

Fabio Viale in mostra alla Galleria Poggiali e Forconi di Firenze

Fabio Viale Fabio Viale

+ O |: un titolo fatto di simboli. Più che un titolo, un logo che non necessita di essere tradotto in parola e a cui basta una sintesi visiva. E’ così che si presenta la nuova mostra di Fabio Viale in programma alla Galleria Poggiali e Forconi di Firenze che inaugurerà il prossimo 26 settembre in occasione della Biennale dell’Antiquariato nel capoluogo toscano.

Fabio Viale
Fabio Viale

Creare sensazioni ed emozioni elementari, riconducibili a forme primarie: questo l’obiettivo dell’esposizione che vedrà protagonista un corpus di lavori realizzati utilizzando il materiale di elezione dell’artista, ovvero il marmo statuario di Carrara.

Nel percorso espositivo compariranno opere che, simulando il polistirolo, come già visto in alcuni famosissimi lavori di Viale, asciugano la propria forma fino a divenire semplici intersezioni di linee. Le ruote dei muletti diventano cerchi, quelle dei camion o dei SUV, si trasformano in insiemi concentrici di anelli intrecciati, mentre mazze da baseball diventano austeri segni rettilinei. Sono lavori che spiazzano e stupiscono lo spettatore perché nella loro essenzialità di forma in realtà alludono sempre ad altro. L’artista toglie gli oggetti dal quotidiano per capovolgerli da un punto di vista semantico, creando un effetto destabilizzante e a tratti paradossale, esaltato dalla pesantezza e dalla solennità del marmo.

Con questo nuovo progetto Viale si propone di sintetizzare da un punto di vista formale le sperimentazioni compiute fino ad ora, attraverso un articolato percorso artistico che ha avuto diverse tappe importanti tra cui la mostra al Museo del Novecento di Milano, la personale alla Galleria Sperone di New York e la vittoria dei Premi Henreaux e Cairo.

______________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: + O |

Date: 26 settembre – 10 dicembre 2015

Inaugurazione: 26 settembre, ore 18.30

Sede: Galleria Poggiali e Forconi, via della Scala 35/A – 29/Ar, Firenze

Commenta con Facebook

leave a reply

*