Print Friendly and PDF

Ingressi gratuiti e laboratori al Museo Poldi Pezzoli di Milano

Museo Poldi Pezzoli Museo Poldi Pezzoli

Continua l’estate al Museo Poldi Pezzoli di Milano. Domani, mercoledì 26 agosto, il museo farà un regalo speciale a tutti i milanesi e turisti in città. Le porte dell’istituzione di via Manzoni saranno infatti aperte al pubblico gratuitamente, con la possibilità di visitare mostre e collezioni dalle ore 10 alle ore 18.

Museo Poldi Pezzoli
Museo Poldi Pezzoli

Giovedì 27 agosto alle ore 16 si terrà invece l’ultimo appuntamento con “Il lupo mangiafrutta”, il divertente laboratorio dedicato ai piccoli visitatori dai 5 ai 10 anni. I bambini, con il nuovo itinerario, insieme a una guida del Museo aiuteranno il lupo a trovare la frutta rappresentata nelle opere della collezione, scoprendone il significato simbolico. Al termine della visita i bambini potranno disegnare la loro frutta preferita nella nuova Terrazza Pollaiolo e gustare una piccola merenda. Il costo sarà di €2,50 a bambino e €7 per gli adulti accompagnatori. E il laboratorio avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Sarà inoltre possibile visitare le due mostre in corso. “Gioiello – Arte e nutrimento dell’anima”, realizzata in collaborazione con il Club degli Orafi Italia sarà aperta fino al 14 settembre. Sitratta di un percorso di ricerca sulla tradizione italiana del gioiello: dall’alto artigianato delle botteghe rinascimentali – ben rappresentate dalla collezione permanente del Museo – alla contemporaneità dell’imprenditorialità manifatturiera.

Mentre continua fino al 28 settembre la mostra “Sotto il segno di Leonardo. La magnificenza della corte sforzesca nelle collezioni del Museo Poldi Pezzoli” che mette in luce la splendida fioritura dell’arte lombarda avvenuta tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, grazie alla presenza di Leonardo presso la corte sforzesca. Tessuti rinascimentali in seta e oro, paliotti in velluto e sontuose oreficerie sono esposti accanto a dipinti dei protagonisti della pittura rinascimentale lombarda. È disponibile per i visitatori una piccola pubblicazione della mostra.

Commenta con Facebook

leave a reply

*