Print Friendly and PDF

Edolo. Successo di pubblico per la 1^ edizione di Contexto

Contexto Edolo Contexto Edolo. Una delle opere in mostra

Bilancio positivo per Contexto 2015 a Edolo, l’iniziativa dedicata all’arte contemporanea che si è chiusa ieri, 23 agosto,  promossa e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Edolo con l’obiettivo di arricchire la proposta culturale e turistica del territorio.

Contexto Edolo
Contexto Edolo. Una delle opere in mostra

Soddisfazione ed entusiasmo da parte degli amministratori locali, che dichiarano vinta la scommessa e raggiunti gli obiettivi.

“Puntare sull’arte contemporanea è stata una scelta coraggiosa, ma decisamente gratificante” – afferma il Sindaco di Edolo Luca Masneri – “possiamo dire di aver vinto la scommessa e ritenerci ottimisti per il futuro”.

“Abbiamo avuto un ritorno di immagine straordinario” – afferma Ilenia Setola, assessore al Turismo e al Marketing Territoriale per il Comune di Edolo – “Contexto ha incoraggiato la nascita di un turismo nuovo costituito da addetti ai lavori (artisti, curatori, critici) e appassionati d’arte. Al turista tipo a cui era abituata la cittadina camuna composto perlopiù da famiglie e da anziani si sono aggiunti i giovani: single, coppie o gruppi di amici. Molti anche gli stranieri che hanno visitato Edolo e hanno potuto apprezzare l’offerta cul-turale e di intrattenimento proposta”.

 

 

Gli artisti coinvolti hanno interpretato e tradotto perfettamente gli intenti dell’iniziativa, calandosi appieno nel “Contexto” e dimostrando interesse per quello che si potrà fare in futuro.

Un successo importante quello riscosso dalle visite guidate proposte durante i fine settimana della mostra con una media di 30 visitatori alla volta, che non si sono lasciati scoraggiare nemmeno dalla pioggia e che sono diventati 60 in un paio di occasioni.

E altrettanto si può dire degli eventi collaterali che hanno accompagnato e arricchito la programmazione di Contexto. “Musica dance, pop, blues, jazz, danza contemporanea, body painting, cabaret, bellezza in passerella, sport, animazione x grandi e piccini…abbiamo proposto eventi che potessero interessare e coinvolgere target diversi di pubblico” – spiega Franca Cerveni, direttore artistico degli eventi collaterali di Contexto, che alla domanda obiettivo raggiunto risponde: “i numeri parlano chiaro. Abbiamo visto un notevole flusso di persone partecipare alle varie iniziative e quindi ci sentiamo di dire…buona la prima!”

E mentre si spengono i riflettori sull’edizione 2015, già si pensa all’anno prossimo. Tante le idee sul tavolo degli organizzatori tra cui la volontà di espandere questa formula ad altri linguaggi del contemporaneo, in modo che Contexto diventi un fatto culturale che perdura nel tempo, unendo la cultura alla concretezza e continuando ad investire sulle persone e sugli strumenti che hanno per percepire il mondo.

Contexto area contemporanea Edolo 2015
Pro Loco Edolo
Via Porro, 27 Edolo
Tel. 0364 77.05.10 / 334.62.59.679
www.contexto-edolo.it
info@contexto-edolo.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli