Print Friendly and PDF

Vecchio Continente scrigno dell’arte contemporanea. Le migliori gallerie in Europa

White Cube Gallery, Londra White Cube Gallery, Londra
White Cube Gallery, Londra
White Cube Gallery, Londra

Non c’è posto migliore dell’Europa per scoprire l’arte contemporanea. Londra, Parigi, Berlino, Basilea, ma anche Istanbul, Budapest e Atene: secondo Artnet sono proprio nel Vecchio Continente le migliori gallerie d’arte contemporanea del mondo.

Londra si classifica come il centro più importante, frequentatissimo dagli appassionati mediorientali, dalla Russia e dai collezionisti asiatici. La city è il posto giusto per chi vuole restare aggiornato sugli artisti all’ultimo grido, sulle tendenze del mercato e sui talenti emergenti. Ma l’offerta è ampia e anche le altre città europee si rivelano grandi centri d’arte e terreni fertili per la nascita di nuove gallerie e tra le italiane quelle che attirano l’attenzione internazionale sono Kaufamann Repetto, Lia Rumma e Massimo De Carlo.

Il sito web Artnet ne ha selezionate 55 assolutamente da conoscere e tenere d’occhio. Ecco la top list.

AUSTRIA

Galerie Krinzinger, Vienna
Fondata da Dr. Ursula Krinzinger, sotto la direzione di Michael Rienzner la galleria ha organizzato mostre dedicate a Marina Abramović, Daniel Spoerri, Meret Oppenheim e molti altri artisti.

Galerie Thaddaeus Ropac, Salzburg / Paris
Aperta da Thaddaeus Ropac, la galleria espone numerosi artisti, tra cui Miquel Barceló, Georg Baselitz, Joseph Beuys, Antony Gormley, Marc Quinn, Andy Warhol.

BELGIO

MOT International, Brussels
Chris Hammond ne è il fondatore e direttore insieme a Aly Afshar. La MOT International si occupa di Ericka Beckman, Simon Mathers, Laure Prouvost, Marinella Senatore, Elisa Sighicell, e altri artisti ancora.

Xavier Hufkens, Brussels
La galleria porta il nome del suo fondatore e tratta le opere di Louise Bourgeois, Daniel Buren, John Chamberlain, Willem de Kooning, Tracey Emin.

Zeno X Gallery, Antwerp
Aperta da Frank ed Eliane Demaegd, la Zeno X Gallery ha organizzato mostre dedicate a Anton Corbijn, Marlene Dumas, Pietro Roccasalva e altri artisti ancora.

DANIMARCA

V1 Gallery, Copenhagen
Fondata e diretta da Jesper Elg, con la collaborazione dei proprietari e curatori Peter Funch e Mikkel Grønnebæk, la galleria tratta opere di Carl Krull, Geoff McFetridge, Thomas Campbell, Todd James e altri artisti.

FINLANDIA

Galerie Forsblom, Helsinki
La galleria di Kaj e Frej Forsblom si occupa degli artisti Julian Schnabel, Manolo Valdés, Bernar Venet, Jannis Kounellis.

FRANCIA

Art Concept, Paris
Aperta da Olivier Antoine e diretta da Caroline Maestrali, la galleria ha organizzato mostre dedicate a Jean-Luc Blanc, Richard Fauguet, Philippe Perrot e altri artisti.

Galerie Chantal Crousel, Paris
La galleria porta il nome della su fondatrice ed è diretta da Nijlas Svennung e si occupa degli artisti Gabriel Orozco, Wolfgang Tillmans,
Jennifer Allora & Guillermo Calzadilla.

Galerie Perrotin, Paris
Fondata da Emmanuel Perrotin, la galleria parigina tratta gli artisti Kaws, Ryan McGinley, Takashi Murakami, Pierre Soulages e molti altri ancora.

Galerie Kamel Mennour, Paris
Alla galleria di Kamel Mennour è possibile ammirare le opere di Alberto Giacometti, Anish Kapoor, Martin Parr, Martial Raysse.

Praz-Delavallade, Paris
Fondata da René-Julien Praz e Bruno Delavallade e diretta da Silvia Ammon, la galleria si occupa degli artisti Matthew Chambers, Phil Chang, Dario Robleto, Ry Rocklen.

GERMANIA

Blain|Southern, Berlin / London
La galleria porta il nome dei suoi fondatori e si occupa degli artisti Lucian Freud, Damien Hirst, Jannis Kounellis, Bill Viola, Wim Wenders, Gilberto Zorio.

Galerie Buchholz, Cologne / Berlin / New York
Diretta da Daniel Buchholz & Christopher Müller, la galleria tratta opere degli aristi Richard Hawkins, Michael Krebber, Silke Otto-Knapp.

Esther Schipper / Johnen Galerie, Berlin
La galleria di Esther Schipper ha organizzato mostre dedicate a Nathan Carter, Thomas Demand, Philippe Parreno, Ugo Rondinone, Christopher Roth. Mentre la Johnen Galerie, fondata da Jörg Johnen ha esposto opere di Candida Höfer, Yoshitomo Nara, Thomas Ruff, Jeff Wall.

Galerie Hans Mayer, Düsseldorf
Alla galleria di Hans Mayer sono stati protagonisti Christian Boltanski, Sol LeWitt, Keith Haring, Günther Uecker, Andy Warhol.

König Galerie, Berlin
Fondata da Johann König e diretta da Sarah Miltenberger e Gregor Hose, la galleria si occupa degli artisti Monica Bonvicini, Katharina Grosse, Daniel Turner, Jorinde Voigt.

Galerie Karsten Greve, Cologne
La galleria porta il nome del suo fondatore ed espone opere di Josef Albers, Louise Bourgeois, Brassaï, Alexander Calder, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, Cy Twombly.

Kewenig Galerie, Berlin / Palma
Diretta da Jule Kewenig, la galleria si occupa degli artisti Giovanni Anselmo, William Kentridge, Mario Merz.

Konrad Fischer Galerie, Düsseldorf / Berlin
Carl Andre, Giovanni Anselmo, Gilbert & George, On Kawara, Bruce Nauman, Giuseppe Penone sono solo alcuni degli artisti trattati dalla galleria diretta da Thomas W. Rieger a Bendetta Roux.

Galerie Max Hetzler, Berlin / Paris
Fondata e diretta da Max Hetzler, con la collaborazione di Samia Saouma, Wolfram Aue, Jean-Marie Gallais e Florian Rehn, la galleria si occupa degli artisti Günther Förg, Jeff Koons, Bridget Riley, Christopher Wool.

Galerie Michael Werner, Cologne
Alla galleria di Michael Werner è possibile ammirare i lavori di Georg Baselitz, Peter Doig, Sigmar Polke.

Sprüth Magers, Berlin / London
Monika Sprüth e Philomene Magers ne sono le fondatrici e la galleria si occupa di John Baldessari, Andreas Gursky, Jenny Holzer, Donald Judd, Cindy Sherman.

Galerie Thomas / Galerie Thomas Modern, Munich
La galleria di Raimund Thomas si suddivide in Galerie Thomas e Galerie Thomas Modern. La prima tratta gli artisti Erich Heckel, Ernst Ludwig Kirchner, Emil Nolde, Otto Dix, George Grosz, Oskar Kokoschka, Max Liebermann, Picasso e molti altri; mentre la seconda si dedica all’arte di Robert Indiana, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, James Rosenquist, Andy Warhol, Tom Wesselmann e altri artisti ancora.

GRECIA

The Breeder, Athens
Fondata da George Vamvakidis e Stathis Panagoulis, la galleria di Atene espone le opere di Andreas Angelidakis, Marc Bijl, Maria Hassabi, Angelos Papadimitriou.

UNGHERIA

Kálmán Makláry Fine Arts, Budapest
La galleria porta il nome del suo fondatore e si occupa egli artisti Laszlo Moholy-Nagy, Victor Vasarely, Mihaly Von Zichy.

ISLANDA

i8 Gallery, Reykjavík
La galleria di Reykjavik, diretta da Börkur Arnarson e Audur Jörundsdóttir si occupa degli artisti Birgir Andrésson, Ólafur Elíasson, Ernesto Neto.

IRLANDA

Kerlin Gallery, Dublin
David Fitzgerald, Darragh Hogan, John Kennedy ne sono i direttori e la galleria di Dublino si occupa di Dorothy Cross, Willie Doherty, , Sean Scully, Paul Seawright.

ITALIA

Galleria Franco Noero, Torino
Sono protagonisti alla galleria di Franco Noero gli artisti Jeff Burton, Martino Gamper, Robert Mapplethorpe, Francesco Vezzoli.

Frutta, Roma
La galleria romana fondata da James Gardner tratta le opere di Stefano Calligaro, Gabriele De Santis, Yonatan Vinitsky.

Kaufmann Repetto, Milano
Fondata e diretta da Chiara Repetto e Francesca Kaufmann, la galleria espone opere di Gianni Caravaggio, Adrian Paci, Eva Rothschild.

Galleria Lia Rumma, Milano and Napoli
Alla galleria di Lia Rumma è possibile ammirare le opere di Marina Abramovic, Vanessa Beecroft, William Kentridge, Anselm Kiefer, Joseph Kosuth.

Galleria Massimo De Carlo, Milano
La galleria porta il nome del suo fondatore e tratta opere di Gianfranco Baruchello, Chris Burden, Maurizio Cattelan, George Condo.

OLANDA

LionelGallery, Amsterdam
Fondata e diretta da Lionel e Kim Logchies si occupa degli artisti Roy Lichtenstein, Gerhard Richter, Picasso, Julian Opie, Banksy, Damien Hirst, Keith Haring.

NORVEGIA

Standard Gallery, Oslo
La galleria di Oslo è stata fondata ed è diretta da Evind Furnesvik, ed espone gli aritsti Tauba Auerbach, Goutam Ghosh, Chadwick Rantanen, Anna Zacharoff.

PORTOGALLO

Galería Filomena Soares, Lisbon
Diretta da Filomena Soares e Manuel Santos, la galleria portoghese tratta gli artisti Günther Förg, Peter Zimmermann, Shirin Neshat.

REGNO UNITO

Bernard Jacobson Gallery, London
La galleria porta il nome del suo fondatore ed espone le opere di Sam Francis, Robert Motherwell, Robert Rauschenberg.

Lisson Gallery, London
Fondata e diretta da Nicholas Longsdail, la galleria si occupa degli artisti Marina Abramović, Ai Weiwei, Tony Cragg, Sol LeWitt.

Simon Lee, London
La galleria di Simon Lee tratta gli artisti Mel Bochner, Alighiero Boetti, Donald Judd, Christopher Wool.

Timothy Taylor, London
Diane Arbus, Hans Hartung, Agnes Martin e molti altri sono i protagonisti della galleria fondata e diretta da Timothy Taylor.

Victoria Miro Gallery, London
La galleria di Victoria Miro ha organizzato mostre dedicate a Peter Doig, Yayoi Kusama, Chris Ofili, Grayson Perry.

White Cube, London

Fondata e diretta da Jay Jopling, la galleria londinese tratta gli artisti Georg Baselitz, Tracey Emin, Antony Gormley, Andreas Gursky, Marc Quinn.

REPUBBLICA CECA

Hunt Kastner Artworks, Prague

Camille Hunt e Katherine Kastner ne sono i fondatori e direttori e la galleria di Praga si occupa degli artisti Eva Kotátková, Jaromír Novotny, Tomáš Vaněk.

ROMANIA

Ivan Gallery, Bucharest
Fondata e diretta da Marian Ivan e sotto la direzione artistica di Diana Ursan, la galleria si occupa degli artisti Anca Benera & Arnold Estefan, Paul Neagu, Sandor Bartha.

SPAGNA

Galería Elba Benitez, Madrid
La galleria porta il nome della sua fondatrice e ha organizzato mostre degli aritsti Miriam Bäckström, Carlos Bunga, Francisco Ruiz de Infante, Francesc Torres.

Galería Elvira González, Madrid
Miquel Barceló, Robert Mapplethorpe, Fausto Melotti sono tra i protagonisti della galleria di Elvira González.

Espaivisor Gallery, Valencia
Diretta da Miriam Lozano e Mira Bernabeu, la galleria tratta le opere di Ana Theresa Ortega, Sanja Ivekovic, Martha Rosler.

Helga de Alvear, Madrid
La galleria di Helga de Alvear espone le opere di Katharina Grosse, Candida Höfer, Axel Hütte, Ettore Spalletti.

SVEZIA

Wetterling Gallery, Stockholm
Fondata da Björn Wetterling e duretta da Simone Schmid, la galleria si occupa degli artisti Peter Blake, Jim Dine, James Rosenquist, Frank Stella, Bernar Venet.

SVIZZERA
Galerie Bruno Bischofberger AG, Zurich
La galleria porta il nome del suo fondatore e tratta gli artisti Miquel Barceló, Jean-Michel Basquiat, Julian Schnabel.

Hauser & Wirth, Zurich
La galleria di Iwan e Manuela Wirth espone gli artisti Louise Bourgeois, Mark Bradford, Paul McCarthy.

Galerie Urs Meile, Lucerne
Ai Weiwei, Tobias Rehberger, Christian Schoeler sono tra gli artisti protagonisti della galleria di Urs Meile.

TURCHIA

Rampa, Istanbul
La galleria di Arif Suyabatmaz e Leyla Tara Suyabatmaz si occupa degli artisti Gülsün Karamustafa, Erinç Seymen, Ahmet Oran.

Rodeo Gallery, Istanbul
Fondata da Sylvia Kouvali, la galleria tratta gli artisti Duncan Campbell, Banu Cennetoğlu, James Richards.

Commenta con Facebook

leave a reply

*