Print Friendly and PDF

La Grande Arte al cinema. Artisti e musei tornano sul grande schermo

Sandro Botticelli
Sandro Botticelli
1482–1485 circa
Nascita di Venere
Tecnica tempera su tela
172×278 cm
Galleria degli Uffizi, Firenze

Dopo il grande successo dei titoli dello scorso anno che hanno portato in sala oltre 180 mila persone solo in Italia, torna La Grande Arte sul Grande Schermo un appuntamento immancabile che il pubblico attende come l’apertura delle grandi stagioni.

Si riparte in autunno con Firenze e La Galleria degli Uffizi, Leonardo da Vinci, il Teatro alla Scala, L’Accademia Carrara, Renoir, Goya, i giardini di Monet e Matisse: artisti, musei e scrigni delle meraviglie arrivano sul grande schermo.

Andare al cinema a vedere una mostra d’arte o a scoprire le sale di un museo, può essere un’esperienza affascinante e coinvolgente.

Così anche per la stagione 2015-2016 Nexo Digital propone nelle sale italiane un’inedita serie di eventi cinematografici che, a grazie alla tecnologia del cinema digitale, faranno vivere su grande schermo tutta la ricchezza dell’arte e dei luoghi che ne sono custodi.

Unknown-1

Il primo appuntamento sarà il 3, 4 e 5 novembre con l’attesissimo viaggio multisensoriale in 3D e 4K nel Rinascimento, alla scoperta dei più preziosi capolavori dell’arte italiana di Firenze e gli Uffizi 3D, una produzione Sky 3D in collaborazione con Sky Arte HD, con Nexo Digital e Magnitudo Film e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Città di Firenze.

Ha dichiarato l’AD di Nexo Digital Franco di Sarro: “Per noi quella dell’arte al cinema è stata una scommessa vinta. Ci abbiamo voluto credere sin dal 2012 con Leonardo Live, quando in tanti erano titubanti. Sentivamo che il pubblico avrebbe risposto con calore, che avrebbe sperimentato con noi. E così è stato. Quest’anno proponiamo ai nostri spettatori dei tour cinematografici esclusivi, filmati in alta definizione dalle più importanti produzioni internazionali, che guideranno la platea delle sale alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d’eccezione in appuntamenti straordinari: sarà come essere in quei luoghi e di fronte a quelle opere come ospiti d’eccezione e con guide assolutamente fuori dal comune. Osservare quadri e sculture nel dettaglio, ascoltare il racconto degli organizzatori, entrare nelle segrete stanze e negli spazi in genere inaccessibili che hanno visto le mostre prendere forma: un’occasione unica per tutti gli appassionati d’arte, di viaggi, di cinema e di cultura alla scoperta di storie che segnano il nostro modo di essere e di vivere”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*