Print Friendly and PDF

Salvatore Settis critica il piano Grandi Progetti del Mibact

Nei giorni scorsi il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha presentato al Consiglio Superiore dei beni culturali il Piano strategico “Grandi Progetti Beni culturali”.

Colosseo
Colosseo

80 milioni di euro di investimenti nel biennio 2015-2016  per 12 progetti di completamento dei grandi musei nazionali.  18,5 milioni di euro sono stati destinati per la costruzione dell’Arena del Colosseo “al fine di consentirne un uso sostenibile per manifestazioni di altissimo livello culturale, permettendo nel contempo ad una domanda mondiale di fruire di una nuova esperienza di visita di straordinario valore”.

Salvatore Settis
Salvatore Settis

Sulle pagine de La Repubblica lo storico dell’arte Salvatore Settis critica la scelta di investire molto denaro in porgetti non prioritari: “L’Italia spa esiste ancora. Il nostro patrimonio culturale rischia tuttora di essere svenduto. Le riforme non bastano, se mancano i fondi. Riempire l’arena del Colosseo non è una priorità. C’è una bella differenza tra restaurarlo e trasformarlo per ospitare spettacoli. Questo Paese commette di nuovo l’errore di spostare l’attenzione sulla valorizzazione dei monumenti, rispetto alla loro tutela. Ma non ci può essere valorizzazione senza tutela”

Continua Settis:”Il vero punto per capire se questo governo rispetterà l’articolo 9 della Costituzione è se verranno fatte nelle Soprintendenze territoriali le massicce assunzioni di cui c’è assolutamente bisogno. Di questo si parla troppo poco”

Leggi QUI l’intervista

Commenta con Facebook

leave a reply

*