Print Friendly and PDF

Il festival Capalbio Libri compie 9 anni. Dal 1° agosto in collaborazione con il Premio Strega

Capalbio Libri - ArtsLife

Il festival Capalbio Libri, sul piacere di leggere in piazza e in rete,  compie 9 anni: tra le novità di quest’edizione che si svolge dall’1 all’8 agosto, la collaborazione con il Premio Strega e il giovane volto di Ginevra Bersani, ma si parla anche di Grecia e Germania, di cibo e del potere delle donne.

Otto serate, tredici libri, tre gruppi musicali e più di trenta ospiti: sono questi alcuni degli ingredienti della nuova edizione del festival di Capalbio Libri. Giunta alla nona edizione, si parte l’1 agosto e si prosegue, tutte le sere, fino all’8. La location è Piazza Magenta, il cuore del borgo medievale toscano.

capalbio libri 2015

IL PREMIO STREGA GIOVANI – La novità principale di quest’anno è la collaborazione con il Premio Strega, il premio letterario più prestigioso d’Italia, a cui sarà dedicata la giornata conclusiva, quella di sabato 8 agosto, che prevede la presenza dei vincitori dell’edizione 2015.

Alle 19:30 si svolgerà l’appuntamento con gli scrittori Nicola Lagioia, autore de “La ferocia”, pubblicato da Einaudi, Premio Strega 2015, e Stefano Petrocchi con il suo “La Polveriera” di Mondadori che racconta la storia e i personaggi del premio letterario più importante d’Italia. Alle 22 il Premio Strega Giovani 2015 con Fabio Genovesi ed il suo “Chi manda le onde”, condotto da Ginevra Bersani.

GINEVRA BERSANI – Classe 1996, nata a Brescia, si iscrive al liceo classico e a soli 17 anni pubblica la sua prima raccolta di poesie, “Ossa sciolte” racconta passioni romantiche e sentimenti nascosti, con un linguaggio attento. Una volta maggiorenne, decide di raggiungere la Bretagna per frequentare gli ultimi due anni di liceo e conseguire la maturità in francese. Una ragazza di diciannove anni che ha deciso di investire su sé stessa è la nuova scommessa di Capalbio Libri.

capalbio 2

Durante il festival letterario saranno tanti gli scrittori e gli ospiti presenti.  “Capalbio Libri il festival sul piacere di leggere, in piazza, in rete”, nato nel 2007, sperimenta da nove anni nuovi modi per la promozione di libri e lettura. Argomenti di attualità e interesse per il pubblico vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con la partecipazione di giornalisti e di politici. Artisti e performance musicali in armonia con il tema trattato, insieme alla lettura di brani dei libri presentati, accompagnano gli incontri e contribuiscono al successo delle serate di Capalbio Libri. Gli artisti sono stati selezionati da Massimo Nunzi, direttore artistico per la parte musicale.

Nell’anno dell’EXPO, inoltre, non poteva mancare il cibo come motivo di approfondimento:la sua produzione, il consumo responsabile e le nuove frontiere saranno gli argomenti protagonisti della serata di venerdì 7 agosto. Tra le altre tematiche affrontate, i ruoli della Grecia e della Germania nell’economia europea, il potere, in particolare quello delle donne, al giorno d’oggi, ma è prevista anche una serata in ricordo del giornalista Claudio Rinaldi. Ulteriori informazioni sul sito www.capalbiolibri.it e sui profili Facebook e Twitter (#CapalbioLibri).

Il festival è organizzato con il Comune di Capalbio con i patrocini del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), Regione Toscana, Provincia di Grosseto.

MUSICA – Non solo letteratura e dibattiti durante il festival, ma anche concerti e spettacolo. Gli artisti che si esibiranno sul palco rosso di Capalbio Libri sono stati selezionati da Massimo Nunzi, direttore artistico per la parte musicale. Il 1° agosto Stefano Scarfone Trio, con composizioni ispirate ai suoni e alle atmosfere del jazz di matrice mediterranea: Stefano Scarfone alle chitarre acustiche ed elettriche, Fabian Patrizi alle percussioni e Claudio Mosconi al basso. Il 4 agosto sarà il turno di The Lula Ladies, trio vocale femminile a cappella composto dalle cantanti Ida Landsberg, Silvia Conforti e SvenjaWeißmüller. L’ultima serata chiuderà la rassegna letteraria il Marta Colombo Trio Sundance, con la voce di Marta Colombo, al pianoforte Carlo Ferro, alle percussioni Enrico Pulcinelli.

Capalbio è un piccolo e suggestivo borgo medievale della Toscana meridionale, nel cuore della Maremma, ricco di storia millenaria e di contrasti naturali, tra mare, macchia e campagna. Il centro storico è uno dei posti più interessanti da visitare: la splendida Porta Senese, gli affreschi della Pieve di San Nicola, la torre aldobrandesca, il palazzo Collacchioni che custodisce il Fortepiano Conrad Graf suonato da Puccini, l’oratorio della Provvidenza con il prezioso affresco della Madonna della Provvidenza, probabilmente realizzato in collaborazione dal Perugino e dal Pinturicchio.

 Uno dei posti più interessanti è il Giardino dei Tarocchi, ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle con ciclopiche sculture alte circa 12/15 metri, che rappresentano i 22 Arcani Maggiori delle carte.

Si apre stasera il festival Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in piazza ed in rete, con il libro di Dimitri Deliolanes. Tra gli ospiti l’economista e politico italiano Stefano Fassina e il direttore de Il Ghirlandaio Claudio Sonzogno, con la conduzione della firma di Repubblica Eugenio Occorsio. L’appuntamento è alle 19:30 in Piazza Magenta, nel cuore del borgo medievale toscano. Al termine del dibattito la performance musicale di Stefano Scarfone Trio, con composizioni ispirate ai suoni e alle atmosfere del jazz di matrice mediterranea: Stefano Scarfone alle chitarre acustiche ed elettriche, Fabian Patrizi alle percussioni e Claudio Mosconi al basso.

Dimitri Deliolanes,  giornalista  professionista,  segue  il  nostro  paese  da  30  anni come  corrispondente  della  ERT  (Radiotelevisione  pubblica  greca).  Ha  prodotto documentari sulle relazioni tra Italia e Grecia, ha studiato la strategia della tensione e il terrorismo italiano e ha tradotto in greco diverse opere della letteratura italiana. Per Fandango  Libri  ha  pubblicato Come la Grecia  (2011)  e Alba Dorata  (2013).  I suoi articoli  sono  pubblicati  da Limes, il Manifesto, il Foglio  e Internazionale.  Viene puntualmente invitato e intervistato dai principali tg nazionali ogni volta che si parla di Grecia.

“La sfida di Atene. Alexis Tsipras contro l’Europa dell’austerità”, di Dimitri Deliolanes, 2015, 224 pagine, della Fandango Libri  (collana Documenti), racconta la storia della Grecia degli ultimi anni e del suo attuale principale protagonista Alexis Tsipras.

IL LIBRO – Un messaggio  fortissimo si  è  alzato  dal referendum greco di domenica 5 luglio: un gigantesco oxi, un no alle irricevibili misure fiscali e sociali proposte dalla Troika in cambio del nuovo programma di aiuti da cui la Grecia dipende per evitare  il  matematico default. Quorum  superato  col 61% dei  dieci  milioni  di  aventi  diritto, nonostante non si potesse esprimere la preferenza a distanza, e no oltre il 61%.  Una  sfida  alla  dura  politica  di  austerità  imposta da Bruxelles.  È  questa  la  stupefacente  storia  di  Alexis  Tsipras, trasformato  in  pochi  anni  da  giovane  contestatore nel  primo leader della sinistra europea ad assumere responsabilità di governo. Una risposta rivoluzionaria alla profondissima crisi che ha colpito la Grecia e della feroce ricetta di austerità imposta per quattro interminabili  anni  alla  Grecia  dall’Europa  e  dal  Fondo  Monetario Internazionale.

La nuova edizione aggiornata di La Sfida di Atene prevede un nuovo importantissimo  capitolo  sugli  ultimissimi  sviluppi  che  hanno portato al trionfo del no al referendum Greco. Le proposte di Tsipras e Varoufakis rifiutate dall’Eurogruppo, le minacce e le mistificazioni dell’Europa dell’austerità che per la prima volta ha abbandonato la sua  storica  posizione  di  neutralità  per  influenzare  il  voto  di  una consultazione  referendaria  di  uno  dei  suoi  stati  membri,  le conseguenze di questo voto e il fantasma della Grexit. Tutto questo sempre con la chiara e brillante esposizione di Dimitri Deliolanes che con questo libro ha raccontato prima di tutti l’uomo che è diventato il simbolo della nuova e forte sinistra europea.

GLI OSPITI – Durante il festival letterario saranno tanti gli scrittori e gli ospiti presenti: per la serata di domenica arriveranno Luca Bianchini, Antonella Clerici e Denise Pardo; lunedì Maria Latella, Luigi Bisignani e Myrta Merlino; martedì Veronica De Romanis, Domenico Arcuri, Tobias Piller, Fernando Antonio Andreini e Andrea Purgatori. Mercoledì sarà invece il turno di Bruno Manfellotto, Laura Ballio e Mariolina Sattanino; giovedì Chicco Testa, Cesare Valli e Michela Tamburrino; venerdì, per la serata dedicata al food, Carlo Alberto Pratesi, Marcello Ferrarini, Alessandro Cecchi Paone e Francesca Alliata Bronner. Per la serata conclusiva, in collaborazione con il Premio Strega Nicola Lagioia, Stefano Petrocchi, Paolo Conti, Fabio Genovesi, Eugenio Bellini, Guido Manfellotto, Edoardo Purgatori e altri giovani, con la conduzione di Ginevra Bersani.

PARTNERSHIP – Il festival è organizzato con il Comune di Capalbio con i patrocini del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), Regione Toscana, Provincia di Grosseto. Tra i partner, Il Gioco del Lotto, Clessidra Sgr, MetaEnergia, Invitalia, S.A.C.R.A., Banca di Saturnia e Costa D’Argento, Hotel Residence Valle del Buttero, Gallù, Locanda Rossa, Mimesi, Resort Capalbio, Rosso e Vino alla Dogana, Vivaio Stefanelli. Con il contributo dei ristoranti Il Cantinone, Il Frantoio, La Porta, Al Pozzo, Rosso e Vino alla Dogana, La Torre, Trattoria Toscana, Tullio e Da Maria. Sostengono questa edizione le eccellenze del territorio Azienda vinicola Pianese, Cantina Monteverro, Azienda Artigiana Jacobelli Liquori, Frantoio Terre di Capalbio e Tenuta Monteti.

 

Organizzazione a cura di Zigzag srl
www.capalbiolibri.it – info@capalbiolibri.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*