Print Friendly and PDF

Estate al Museo Poldi Pezzoli con mostre e laboratori per bambini

Terrazza Pollaiolo, Museo Poldi Pezzoli Terrazza Pollaiolo, Museo Poldi Pezzoli

Estate al museo. Il Museo Poldi Pezzoli di Milano non va in vacanza e per tutto il mese di agosto sarà possibile visitare la collezione, le mostre temporanee e la nuova Terrazza Pollaiolo. Saranno inoltre proposte giornate a ingresso gratuito e itinerari per le famiglie.

Fino al 14 settembre sarà aperta la mostra “Gioiello – Arte e nutrimento dell’anima”, realizzata in collaborazione con il Club degli Orafi Italia. Si tratta di un percorso di ricerca sulla tradizione italiana del gioiello: dall’alto artigianato delle botteghe rinascimentali – ben rappresentate dalla collezione permanente del Museo – alla contemporaneità dell’imprenditorialità manifatturiera.

Terrazza Pollaiolo, Museo Poldi Pezzoli
Terrazza Pollaiolo, Museo Poldi Pezzoli

Mentre fino al 28 settembre sarà visitabile l’esposizione “Sotto il segno di Leonardo. La magnificenza della corte sforzesca nelle collezioni del Museo Poldi Pezzoli”. La mostra mette in luce la splendida fioritura dell’arte lombrarda avvenuta tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, grazie alla presenza di Leonardo presso la corte sforzesca. Tessuti rinascimentali in seta e oro, paliotti in velluto e sontuose oreficerie sono esposti accanto a dipinti dei protagonisti della pittura rinascimentale lombarda.

Continuano i laboratori per bambini. Con il nuovo itinerario “Il Lupo mangia frutta” i bambini insieme a una guida del Museo aiuteranno il lupo a trovare la frutta rappresentata nelle opere della collezione, scoprendone il significato simbolico. Al termine della visita i bambini potranno disegnare la loro frutta preferita e gustare una piccola merenda nella Terrazza Pollaiolo. Le prossime date in programma sono giovedì 6 agosto alle ore 10.30 e giovedì 27 agosto alle ore 16.00. L’ingresso sarà di €2,50 a bambino, con prenotazione obbligatoria.

Mercoledì 12 e mercoledì 26 agosto, dalle 10 alle 18 sarà inoltre possibile visitare il museo gratuitamente.

Il Museo Poldi Pezzoli rimarrà aperto tutto agosto, tranne il giorno di Ferragosto e tutti i martedì.

Commenta con Facebook

leave a reply

*