Print Friendly and PDF

Casa Testori. Ultimi giorni per visitare la mostra TicTig

Sarah Mazzetti Sarah Mazzetti © Alessandro Frangi 2015

C’è tempo fino a domenica 19 luglio per visitare “Tutti i colori tranne il grigio. La meravigliosa Milano di Bonvesin de la Riva” a Casa Testori

Sarah Mazzetti
Sarah Mazzetti © Alessandro Frangi 2015

Chiude infatti la mostra che ha visto oltre 5000 visitatori, 1500 ragazzi delle scuole. Sono state ben 347 le foto postate su Instagram, 40 gli illustratori coinvolti, 10 i workshop realizzati: numeri che hanno fatto decidere agli organizzatori di prorogare la durata di due mesi.

Nell’ultimo giorno, domenica 19 luglio, alle ore 18.00 il curatore Giuseppe Frangi farà da Cicerone della mostra con una visita guidata tra gli affascinati lavori dei 40 illustratori che con grande passione hanno preso parte a questa avventura: Giacomo Bagnara, Elyron, Luca Font, Giacomo Gambineri, Marco Goran Romano, Libero Gozzini, Roberta Maddalena, Simone Massoni, Sarah Mazzetti, il gruppo di illustratori di Mimaster, Davide Mottes, Francesco Muzzi, Gio Pastori, Tai Pera, Giordano Poloni, Emiliano Ponzi, Francesco Poroli, Jacopo Rosati, Paola Sala e Olimpia Zagnoli.

Lo spettacolare percorso riaccende nei visitatori quello stupore e quelle soprese di cui sono piene le pagine di Bonvesin, a dimostrazione di come quella Milano di allora viva nella Milano di oggi, che non è affatto una Milano che non c’è più. La mostra celebra la forza, la modernità e la ricchezza di Milano sul finire del 1200 in un racconto parallelo con la forza, la modernità e la ricchezza di oggi. Tratta dal grande libro scritto da Bonvesin de la Riva, De Magnalibus urbis Mediolanensis è uno dei più straordinari volumi che siano mai stati dedicati a una città. La Milano di Bonvesin è una città full color, vivacissima, instancabile, che non fa mancare niente a chi la abita.

Davide Mottes
Davide Mottes © Alessandro Frangi 2015

Il De Magnalibus, Le Meraviglie di Milano nella versione italiana, è un testo minuzioso e descrittivo di tutte le particolarità e le ricchezze che rendono unica la città. È un libro che restituisce una documentazione precisa e insieme entusiasta anche degli aspetti materiali della vita di Milano, riempiendo di stupore e stimolando mille curiosità nel lettore di oggi. Un libro che non è un saggio, ma un resoconto coinvolgente e appassionato della vita concreta della città. Dalla Milano, prima città a km zero, ai 60 carri di ciliegie che nella giusta stagione entravano in città; dai fiumi (Bonvesin ne elenca addirittura 51) alla stanza dei pesci, degli orti, del bestiame, del legname. E ancora la stanza dei numeri, quella del lino, alla spettacolare stanza dei campanili, fino alla mappa della Milano città circolare, su cui si può camminare.

Mimaster web

Visita guidata: costo 8 euro, comprensivo di catalogo della mostra
Per prenotazioni: tel. 0236589697 – info@casatestori.it

TicTig – TUTTI I COLORI TRANNE IL GRIGIO. La meravigliosa Milano di Bonvesin de la Riva
Novate Milanese (Milano), largo Angelo Testori 13 (via Piave angolo via Dante)
Orari: venerdì 10-18, sabato-domenica 14-20
Ingresso: GRATUITO
Informazioni: tel. 02.36589697 |info@casatestori.it | www.casatestori.it | tictig.tumblr.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*