Print Friendly and PDF

Inaugura il 12/9 LAC Lugano Arte e Cultura con quattro mostre

LAC Lugano Arte Cultura LAC Lugano Arte Cultura

Inaugura il prossimo 12 settembre a Lugano, con un fitto programma di avvenimenti che si estenderà nell’arco di tre settimane, il LAC Lugano Arte e Cultura: il nuovo centro culturale dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche, che si candida a diventare uno dei punti di riferimento culturali della Svizzera, con l’intento di valorizzare un’ampia offerta artistica ed esprimere l’identità di Lugano quale crocevia culturale fra il nord e il sud dell’Europa.

Al LAC avrà sede il Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano, nato dall’unione del Museo Cantonale d’Arte con il Museo d’Arte di Lugano. I suoi tre piani espositivi ospiteranno la collezione permanente della città di Lugano e del Canton Ticino, mostre temporanee e installazioni site specific.

LAC Lugano Arte Cultura
LAC Lugano Arte Cultura

Le mostre di apertura in programma sono quattro. Si inizia con “Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell’arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960” in calendario dal 12 settembre 2015 al 10 gennaio 2016. L’esposizione sarà un viaggio attraverso le opere di alcuni grandi protagonisti dell’arte degli ultimi due secoli a nord del Gottardo e nel “paese dove fioriscono i limoni”.

La mostra sarà affiancata da un’esposizione complementare a Palazzo Reali – storica sede del Museo Cantonale d’Arte – dal titolo In Ticino. Si tratta di “Presenze d’arte nella Svizzera italiana 1840-1960” aperta dal 12 settembre 2015 al 28 febbraio 2016.

Un terzo piano espositivo del LAC ospiterà invece la personale “Anthony McCall. Solid Light Works” (12 settembre 2015 – 31 gennaio 2016) espressamente concepita dall’artista britannico per questo nuovo spazio.

Mentre l’artista italiano Giulio Paolini sarà protagonista allo Spazio -1 con il progetto Teatro di “MNEMOSINE. GIULIO PAOLINI d’après WATTEAU” (12 settembre 2015 – 10 gennaio 2016) nell’ambito di una serie di approfondimenti dedicati agli autori. Allo Spazio -1 verrà proposto anche il nuovo allestimento della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati.

All’interno della suggestiva struttura architettonica affacciata sul lago, oltre alle mostre troverà spazio una ricca programmazione eventi, stagioni musicali, rassegne di teatro e danza, insieme a una varietà di iniziative culturali e un folto programma di attività per i giovani e le famiglie, grazie anche alla nuova sala concertistica e teatrale da 1000 posti, interamente rivestita in legno e dotata di una speciale conchiglia acustica modulare e rimovibile. La sala accoglierà un ampio calendario di spettacoli performativi e concertistici. Sarà la sede principale delle stagioni di LuganoInScena e di LuganoMusica (la nuova denominazione di Lugano Festival) alle quali si affiancheranno le attività della Compagnia Finzi Pasca e dell’Orchestra della Svizzera italiana, come pure parte della stagione concertistica della Radiotelevisione Svizzera.

Commenta con Facebook

leave a reply

*