Print Friendly and PDF

A Caprarola asta di beneficenza per restaurare la Pala di Carracci

Michele De Luca - La natura - 2011 cm70x50 Michele De Luca - La natura - 2011 cm70x50

Appuntamento alle Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola (VT) per un’asta di arte contemporanea.

Sabato 11 luglio infatti in occasione della chiusura della mostra “Una Festa dell’Arte – Disegni d’artista”, saranno proposte in vendita opere su carta di diversi artisti contemporanei, tra cui Dadamaino, Giovanni Albanese, Riccardo Capogrossi, Fabio Mauri, Leonardo Petrucci, Michele De Luca.

Il ricavato dell’asta andrà a finanziare il restauro della Pala del Perdono di Annibale Carracci custodita nella Chiesa della Madonna della Consolazione di Caprarola.

Michele De Luca - La natura - 2011 cm70x50
Michele De Luca – La natura – 2011 cm70x50

L’iniziativa è un’idea della curatrice della mostra, la Prof. Anna Nassisi, e nasce dalla necessità di salvaguardare un patrimonio unico di inestimabile valore che se andasse perduto sarebbe un grave danno per il bene comune.

Nella bellissima chiesa della Madonna della Consolazione di Caprarola, progettata dal Vignola, sono presenti numerose tele di pregevole fattura tra le quali spicca su tutte la Pala del Perdono di Annibale Carracci (1560 – 1609) oltre ad arredi sacri di pregevole fattura (coro, confessionali, ecc.) e un prezioso e singolare soffitto ligneo decorato con statue ad altorilievo dipinto che necessita di urgenti interventi di preservazione conservazione e restauro.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Caprarola e dal MIBACT ed è realizzata con la collaborazione di: Galleria La Nuova Pesa, Ass. Macontemporaryart e LEGAMBIENTE.

Commenta con Facebook

leave a reply

*